L’azienda vitivinicola di Zugliano di Udine è l’unica scelta per rappresentare il Friuli Venezia Giulia nella sezione Bio&Dynamica del prestigioso Festival dedicato alle eccellenze internazionali

E’ Villa Job di Zugliano di Udine l’unica azienda vitivinicola chiamata a rappresentare il Friuli Venezia Giulia nella sezione Bio&Dynamica del Merano Wine Festival di Bolzano (9 Novembre). L’annuncio ufficiale della selezione conferma la Winery guidata dal giovane Alessandro Job come una della realtà di punta regionali e italiane della vinificazione naturale.

“Quando ho iniziato a fare vino avevo 26 anni – ha dichiarato Job – e oggi, dopo quattro anni di fatica e continua ricerca, siamo stati selezionati dalla giuria di Merano. Siamo felicissimi. L’emozione che mi trasmette il vino e che cerco di trasmettere ad ogni mia singola bottiglia è qualcosa di molto intimo, unico, personale, per niente commerciale o legato a regole di mercato, ma fortemente legato alla Terra. Ho iniziato questa avventura perché voglio provare a cambiare il linguaggio del vino e delle sue emozioni. Voglio renderlo più accessibile. Un vero veicolo di comunicazione tra le persone.”

In occasione della decima edizione del prestigioso Merano Wine Festival, Villa Job sarà dunque presente nella sezione Bio&Dynamica – comprensiva di 58 aziende, di cui, lo ricordiamo, solo una sola friulana – con una selezione d’eccezione che mette sotto i riflettori i fuori classe della sua cantina: Risic Blanc, Sauvignon, e Chenti (tutti i vini valutati con un punteggio di fascia alta, 88-90 punti).

Con i suoi 6,5 ettari e una produzione media di 5.000 bottiglie di vino all’anno, Villa Job rappresenta un’eccellenza nel quadro delle cantine che praticano viticoltura naturale:   la menzione al Merano Wine Festival 2012 è un passo decisivo nell’avventura vitivinicola di una piccola azienda friulana che ha scelto di coltivare vigne e produrre vini “secondo natura”, adottando tecniche di produzione sostenibili.