Il Giardino di Lipari

Le isole Eolie sono ogni anno meta turistica privilegiata nel nostro territorio, si è anche annunciato in questi giorni che ci sono i numeri affinché Lipari, l’isola più grande, possa diventare Covid free per lestate.

In un momento in cui viaggiare è difficile, Luca Cutrufelli porta un ambiente tutto internazionale sull’isola: il cocktail bar e bistrot Il Giardino di Lipari, riapre per il settimo anno di attività con tantissime novità.

Eclettico per natura Cutrufelli, è riuscito ad unire nella progettazione del locale le proprie due anime: l’attenzione per il dettaglio dell’ingegnere edile e il gusto estetico spiccato di un artista capace nel corso della sua carriera di numerose mostre personali in Europa, tra le quali una a Parigi, dove vive in inverno.

Il Giardino di Lipari. Luca Cutrufelli

Ecco che le parole chiave non possono essere altro che: “tradizione e innovazione siciliana, ecosostenibilità, solidarietà e arte”, spiega Cutrufelli.

Su questa linea, la location è in stile pittoresco siciliano, abbinato a elementi di design, realizzati dallazienda Madeamano (uneccellenza siciliana).

Uno shop, sia fisico che on line, con prodotti in gran parte direttamente coltivati nell’agrumeto. Saranno realizzate anche delle conserve, tramite la collaborazione con la Trimarchi di Villa Marchese. Saranno in vendita anche le divise ufficiali del locale, camicie realizzate da Giocherenda, sartoria sociale nata a Palermo dallidea di un collettivo di giovani rifugiati arrivati in città scappando da territori di guerra.

L’attenzione all’ambiente e alle cause sociali fa sì che da già due anni il locale sia completamente plastic free e adesso è stato siglato un accordo con lazienda Wami di Milano che devolve parte dei ricavi alla creazione di impianti di fornitura di acqua potabile nei paesi in via di sviluppo.

È pronto anche il progetto con la World Rise, onlus nata per la tutela dellambiente marino, con loro si svilupperà un progetto di fotografia per documentare una giornata di pulizia sulle spiagge, le immagini saranno messe in mostra nel locale.

Infine, Covid permettendo, saranno confermate le serate con musica dal vivo, djset, degustazioni e incontri.

Salvo normative diverse, Il Giardino di Lipari inaugurerà la stagione il primo di giugno con un grande evento. (a.ro.)