Il Giardino di Lipari

Le isole Eolie continuano a essere una delle mete più amate del turismo italiano e internazionale e, tra queste, Lipari si conferma ogni anno l’isola più visitata.
In questo contesto, Luca Cutrufelli porta sull’isola un’atmosfera cosmopolita e contemporanea: il cocktail bar e bistrot
Il Giardino di Lipari, inaugura una nuova stagione, celebrando ormai sette anni di attività e presentandosi con tante novità.

Eclettico per natura, Cutrufelli è riuscito a fondere nel progetto del locale le sue due anime: la precisione dell’ingegnere edile e il gusto estetico dell’artista, con una carriera costellata da mostre personali in Europa, tra cui una a Parigi, città in cui vive durante l’inverno.
“Tradizione e innovazione siciliana, ecosostenibilità, solidarietà e arte” sono le parole chiave del progetto, racconta Cutrufelli.

Il Giardino di Lipari. Luca Cutrufelli

La location richiama l’estetica pittoresca siciliana, abbinata a elementi di design realizzati da Madeamano, azienda d’eccellenza nel settore.
Il Giardino di Lipari propone anche uno shop, fisico e online, con prodotti provenienti dall’agrumeto interno.

Accanto a questi, saranno disponibili conserve realizzate grazie alla collaborazione con Trimarchi di Villa Marchese. Nel punto vendita saranno inoltre acquistabili le divise ufficiali del locale: camicie create da Giocherenda, sartoria sociale nata a Palermo dall’idea di giovani rifugiati approdati in città in cerca di un nuovo futuro.

L’impegno verso l’ambiente e il sociale resta un pilastro del progetto: il locale è plastic free e ha stretto un accordo con Wami, azienda di Milano che contribuisce alla creazione di impianti per l’accesso all’acqua potabile nei Paesi in via di sviluppo.
È attivo anche un progetto con World Rise, onlus impegnata nella tutela del mare: insieme verrà realizzato un reportage fotografico dedicato a una giornata di pulizia delle spiagge, e gli scatti diventeranno una mostra ospitata nel locale.

Durante la stagione sono previste serate con musica dal vivo, djset, degustazioni ed eventi culturali.
Il Giardino di Lipari inaugurerà ufficialmente la stagione il 1° giugno, con un evento dedicato.
(a.ro.)