Una degustazione di Chianti Classico per i relatori ed il pubblico della conferenza internazionale The State of the Union a Firenze

44 relatori di eccellenza hanno già confermato la loro presenza: si tratta di The State of the Union, una grande conferenza in attesa del prossimo appuntamento elettorale europeo, organizzata a Firenze nei prossimi giorni (7/8 e 9 maggio) dall’European University Institute.

 

Il Consorzio Vino Chianti Classico sarà presente per brindare all’Europa, con l’offerta dei propri vini in tutti gli appuntamenti previsti nell’ultima giornata della grande kermesse. Per chiudere con una degustazione delle eccellenze del Gallo Nero per tutti gli ospiti della conferenza che si terrà in Sala d’Armi a Palazzo Vecchio, la sera del 9 maggio.

“Siamo molto contenti e onorati di essere stati selezionati come portavoce delle eccellenze del nostro territorio. L’Europa brinderà a Firenze con il Chianti Classico Gallo Nero – afferma Sergio Zingarelli, Presidente del Consorzio – in un evento a cui non potevamo mancare, che vede la partecipazione di 600 prestigiosi ospiti internazionali, autorità accademiche, politiche e esponenti della società civile e del mondo degli affari oltre a 200 giornalisti delle più autorevoli testate nazionali e internazionali. Un parterre di eccellenza.”

 

Parteciperanno infatti alla conferenza, fra le varie personalità: José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea, Stefania Giannini, Ministro dell’Educazione, dell’Università e della Ricerca; Sylvie Kauffmann, direttrice editoriale di Le Monde; Federica Mogherini, Ministro degli Affari Esteri; Mario Monti, ex Presidente del Consiglio, Romano Prodi, ex Presidente della Commissione Europea; Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri.

 

La conferenza si chiuderà con il dibattito del 9 maggio a Firenze, tenuto alla presenza straordinaria del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e con la degustazione di alcuni dei migliori prodotti enogastronomici dell’area fiorentina, fra cui appunto il Chianti Classico Gallo Nero.