Il 28 e 29 settembre si festeggia in Franciacorta con il Festival del Franciacorta in Cantina, un weekend di apertura al pubblico delle cantine. Villa Crespia lo celebra con una degustazione estremamente esclusiva che permetterà, a chi vorrà iscriversi, di partecipare alla messa a punto della nuova sboccatura del primo ed unico Franciacorta Simbiotico Senza Solfiti Aggiunti, quello di Villa Crespia appunto.

Dopo lo strabiliante successo delle prime 6.000 bottiglie di Franciacorta Simbiotico Brut Senza Solfiti Aggiunti, messo in commercio a partire dallo scorso Vinitaly ed esaurito nel giro di qualche settimana, Villa Crespia si appresta a mettere a punto la nuova sboccatura di questo Franciacorta così particolare.

“Dall’ultimo controllo analitico il nuovo Franciacorta Simbiotico ha un contenuto in SO2 totale di 13 mg/l e libera < di 5. Considerando che a questi livelli di quantità l’errore analitico è di circa 4 mg/l e che dobbiamo attendere ancora almeno 4 mesi di affinamento, prima dell’uscita ufficiale del prodotto sul mercato, anche questo nuovo Simbiotico sarà con CONTENUTI DI SOLFOROSA PRATICAMENTE NULLI! Un risultato veramente di orgoglio”. Sono le parole emozionate di Francesco Iacono, vitienologo delle Tenute dell’Arcipelago Muratori, tra le quali la franciacortina Villa Crespia.

Francesco Iacono propone, dimostrando grande apertura mentale e voglia di confronto, di condividere le scelte finali dell’elaborazione del nuovo Simbiotico Franciacorta con tutti coloro che decideranno di iscriversi all’appuntamento, fissato per domenica 29 settembre dalle 16 alle 19 in occasione del Festival del Franciacorta in Cantina. I partecipanti si troveranno insieme a Francesco Iacono ed allo staff tecnico di Villa Crespia per condividere le ultime fasi dedicate alla definizione di questa nuova sboccatura. Verrà degustato il Simbiotico sur lat, verranno affrontate insieme la scelta e la modalità del dosaggio per poi procedere alla sboccatura in macchina delle prime bottiglie che costituiranno il brindisi della cena “con il pollo nostrano alla brace” cucinato dallo chef franciacortino Gianmario Portesani nella suggestiva cornice della cantina di Villa Crespia.

Sabato 28 e domenica 29 settembre dalle 14 alle 19 invece Villa Crespia apre i suoi cancelli per la tradizionale visita guidata alla cantina e degustazione di Franciacorta. Prenotazione obbligatoria. Costo € 10,00 a persona.

Per l’appuntamento col Simbiotico di domenica 29 settembre dalle 16 alle 19 (inclusa la cena) il costo è di 50 euro a persona. Posti limitati, indispensabile la prenotazione.

Info e prenotazioni allo 030 7451051 – 333 3172009 o villa.crespia@arcipelagomuratori.it