Già aperte le prenotazioni per la seconda data di Rock & The Wine: il 20 luglio si replica con Dirk Hamilton

È stata una festa per tutti quella che si è svolta lunedì e martedì alle Surie, per la prima sessione estiva di Rock & The Wine, la rassegna tutta Dolcetto e rock and roll organizzata da Clavesana | www.inclavesana.it. Questo l’originale ma efficace mix: il Clavesana Dogliani 2012 (medaglia d’oro di Decanter), un tipico cibo yankee come l’hamburger (ma di ottima carne piemontese, cotto espresso alla piastra e servito in un italianissimo panino) e la musica di James Maddock, raffinato cantautore di anima springsteeniana venuto apposta da NYC con la sua band per esibirsi davanti ai 200 ospiti e amici della cantina più “rock” delle Langhe.

Risultato, un concerto al fulmicotone sul paesaggio delle vigne al tramonto, nel cortile dell’ex scuola delle Surie trasformata dai vignaioli nel loro “pensatoio” e salotto buono.

Una festa di cui, con Maddock, il Clavesana Dogliani 2012 è stato protagonista apprezzato tanto dai musicisti quanto dal pubblico presente, tra cui alcuni giornalisti che, il giorno successivo, sempre alle Surie hanno potuto assaggiare alla cieca, secondo una formula innovativa creata ad hoc per facilitare il confronto, tutti i vini di Clavesana suddivisi per batterie “logiche” di prodotto.

Al termine, una vetrina dei prodotti e della tradizione gastronomica della Val Tanaro è stata offerta – ovviamente in abbinamento al Dolcetto – dal Ristorante Italia di Ceva con lo chef Paolo Pavarino e dal Consorzio Valorizzazione e Tutela Prodotti Tipici Alta Val Tanaro, col prezioso aiuto dei “Piccoli Chef Ragazzi di Bagnasco”.

Abbiamo messo un’altra tessera del mosaico di un progetto a 360° che vuole portare il nostro vino lontano“, dice Anna Bracco, direttore di Clavesana. “Lontano non solo geograficamente, anche se i ‘nostri’ musicisti sono già ambasciatori del Dogliani sulle tavole di artisti e intellettuali d’oltreoceano, ma anche nei modi di consumo: un consumo capace di unire piacevolezza e godibiltà a struttura e profondità. Proprio come la musica d’autore, semplice e profonda al tempo stesso“.

Prossima tappa il concerto con cena tipica a seguire che il grande songwriter americano Dirk Hamilton terrà sabato 20/7 alle 20.30 nella chiesa delle Surie. E il giorno dopo volo in elicottero per i giornalisti sulle vigne di Dolcetto e superdegustazione comparativa alla cieca tra il Dogliani di Clavesana e decine di altri vini da tutta Italia.

Al concerto e alla cena del 20 luglio verranno ospitati gratuitamente i primi 30 fan che si prenoteranno direttamente presso la Cantina scrivendo a manuela@inclavesana.it o telefonando al numero 0173 790451.

Informazioni e approfondimenti sul blog di Clavesana: www.siamodolcetto.it e social network collegati.