Il grande schermo incontra i grandi sapori nella nuova raccolta che Hoppìpolla Edizioni ha portato in libreria: Il cinema in cucina. Ricette per chi ama gustare i grandi film di Giulia Ceirano e Viola Bartoli.
Il libro celebra il legame inscindibile tra cibo e cinema, un viaggio unico tra le cucine dei film più iconici e i piatti che li hanno resi indimenticabili.
A metà strada tra una guida culinaria e un omaggio alla settima arte, il libro propone 30 ricette cinematografiche, ognuna illustrata con maestria da Viola Bartoli e narrata con passione da Giulia Ceirano.
Che si tratti del comfort food di Kevin in Mamma ho perso l’aereo, del raffinato potage parmentier in Julie & Julia, o del cocktail di Drugo ne Il grande Lebowski, il libro promette di trasformare ogni cucina in un set cinematografico.
Tra aneddoti, curiosità storiche e fun fact legati ai film, ogni pagina è una finestra su storie memorabili e sapori straordinari. Con le feste natalizie alle porte, Il cinema in cucina è il libro perfetto per gli amanti di questi due mondi che si incontrano.
Il libro non è solo un’ispirazione per nuove ricette, ma anche un invito a rivivere le emozioni di grandi pellicole attraverso il cibo. Antipasti, primi e secondi piatti, dolci, cocktail, panini e qualche idea per la colazione: tutto quello che serve per una tavola piena di grandi storie.
Ogni ricetta si apre con una citazione dal film a cui il piatto è ispirato, accompagnata dalle illustrazioni di Viola Bartoli, che ha dato una forma tutta nuova ad alcuni dei fotogrammi più iconici della storia del cinema, immagini evocative che catturano la magia delle scene culinarie più famose del grande schermo.
I testi di Giulia Ceirano invece regalano degli assaggi del film di cui è protagonista il piatto, attraverso curiosità dal set, pillole di cultura e chicche gastronomiche, come l’orgine del Manhattan e l’impatto del proibizionismo sulla cucina.
Quasi sempre, il cibo ha saputo essere simbolo, assumendo la forma di un’attenzione silenziosa, di una frase non pronunciata, di un amore finito o di uno che sta per iniziare. Una lunga tavola apparecchiata diventa un’occasione di confronto familiare; una ricetta ben riuscita diventa il segno di una vita che può andare per il verso giusto; il cocktail al bancone di un albergo si trasforma in un’intima chiacchierata tra amici, mentre un piatto preparato con rancore diventa strumento di violenza e preludio di un futuro pericoloso.
Non rimane che seguire il consiglio delle autrici: preparare i piatti e gustarli davanti alla TV, mentre si osservano le scene originali dei film per immergersi completamente in questa avventura multisensoriale.
Le autrici
Giulia Ceirano, classe 1992, è originaria di un piccolo, anzi piccolissimo, paese in provincia di Cuneo. Ha una Laurea in Antropologia e Sociologia conseguita tra Torino e Parigi e un Master in storytelling alla Scuola Holden. Oggi è un’autrice e una content creator che si occupa di realtà a impatto sociale e ambientale positivo. Collabora con Dove Viaggi, ilLibraio, LifeGate e altre realtà editoriali. Per hoppípolla ha scritto anche La letteratura in cucina e per Cirnauti ha realizzato una guida d’autore dedicata alla città di Palermo.
Viola Bartoli, illustratrice classe 1993, vive e lavora tra Pesaro e Bologna. Nel suo lavoro trae grande ispirazione dal cinema, specialmente dai vecchi western e dai grandi classici hollywoodiani. Dal 2018 ha pubblicato autoproduzioni con il collettivo Incubo alla Balena e ha collaborato con La Repubblica, Linkiesta Gastronomika, HarperCollins e il Parco Nazionale dello Zolfo di Marche e Romagna.