A San Casciano Val di Pesa la terza edizione di Gallo Nero & Street Food, l’appuntamento tra i vini Chianti Classico e i cibi di strada italiani e di tutto il mondo.

Dal 7 al 9 giugno, tre giorni di degustazioni e musica nel segno delle eccellenze più autentiche del nostro paese – Appuntamenti dedicati anche ai più piccoli

Il Gallo Nero non può non parlare toscano, soprattutto a tavola. Ma se la cucina regionale esalta da sempre il Chianti Classico, ciò non vuol dire che questo vino non riesca ad accompagnarsi alla perfezione con altre ricette e piatti extra-regionali. Lo dimostra il successo di “Gallo Nero & Street Food”, un evento arrivato alla sua terza edizione che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 4.000 food and wine lovers provenienti da varie parti d’Italia e del mondo.

 

Dal 7 al 9 giugno i giardini di piazza della Repubblica a San Casciano Val di Pesa saranno difatti il palcoscenico di questa divertente kermesse che propone i vini Chianti Classico in abbinamento ad alcune delle migliori specialità gastronomiche, espressione di una delle tradizioni più antiche e storiche del nostro paese: i cibi di strada.

 

Nella tre giorni organizzata dal Consorzio Vino Chianti Classico, in collaborazione con l’associazione Streefood, i vini del Gallo Nero dialogheranno con i cibi di strada provenienti dalle diverse latitudini e longitudini dello Stivale: sarà così possibile degustare Chianti Classico di diverse annate con arrosticini abruzzesi, arancini siciliani, piadina romagnola, bombette pugliesi, fritto ascolano, patate piemontesi e altro ancora. Non solo, sarà possibile assaggiare, in abbinamento con il Chianti Classico, anche due proposte di street food internazionale: la grigliata argentina e i Krutos Kalacs, specialità della Transilvania.

 

Se il Gallo Nero e i suoi ospiti gastronomici saranno protagonisti indiscussi della manifestazione, i giardini di piazza della Repubblica verranno comunque animati anche da diversi gruppi musicali che dalle 19.00 alle 23.30 proporranno repertori variegati e musica per ballare.

 

Un’occasione da non perdere per trascorrere alcune ore con la propria famiglia o con gli amici, degustando un buon calice di vino, abbinato a curiosità gastronomiche nazionali e internazionali: la riprova che i vini del Gallo Nero sono il compagno ideale per ogni tipo di cucina e di gusto.

 

La manifestazione rientra nel cartellone di eventi di Chianti Classico è  EXPERIENCE (24 maggio / 2 giugno –  classico-è.it) , la kermesse enogastronomico-culturale organizzata dal Consorzio Vino Chianti Classico che, da ormai cinque edizioni, si propone di far percepire l’eccellenza del Chianti Classico al grande pubblico attraverso appuntamenti ispirati dal grande vino toscano, ma contaminati da forme diverse di arte, cultura e sport.

Per i più piccoli. L’evento di San Casciano offre quest’anno un’occasione per vivere Chianti Classico è EXPERIENCE insieme ai propri bambini con lo spettacolo-racconto “Il Gallo Nero tra mito e leggenda”, che farà conoscere sabato 8 giugno (17.00-18.30) a grandi e piccini i segreti di antiche leggende medievali, e un laboratorio di disegno, che vedrà i bimbi cimentarsi con l’immagine del Gallo Nero.

STREET FOOD IN DEGUSTAZIONE: PASTA & CO (Piemonte) – Agnolotti e altre specialità piemontesi; LORENZO GENNA (Sicilia) – Cassate, cannoli, stigghiole, pani ca’ meusa e altre specialità palermitane; DI PIETRO (Abruzzo) – Arrosticini, salsicce e altri prodotti tipici abruzzesi cotti su brace, spiedini di formaggio fritti; NAZARENO AMATI (Emilia Romagna) – Tigelle, gnocco fritto, piada con salumi e altre specialità emiliane; MASSIMO TADDEO (Lazio) – Cartoccio di pesce di mare fritto, verdure in pastella fritte, spiedini di pesce; PAOLA TOMMENICONI (Toscana) – Lampredotto; MAZZARELLI (Puglia) – Bombette pugliesi; BOTTEGA DELLA PASTA (Marche) – Olive e fritto ascolano; POOR MANGER (Piemonte / Gran Bretagna) – Jacket Potatoes; RONNA PERAZZA (Argentina) – Parilla Argentina; SARA BALLERINI (Transilvania) – Kurtos Kalacs.

 

musica dal palco

 

Venerdì 7 giugno

 

Ore 20.00 – GTO

 

Da 20 anni si esibiscono in tutta Italia con le loro ballate Folk Popolari.
Nel 1998 sono vincitori nazionali di Arezzo Wave, tra i tanti live anche un tour in Francia e Inghilterra.

E’ uscito nel 2012 il loro quarto album – “Mondial” – prodotto da Music Force Records.

Ore 21.30 – Porto Flamingo

Grinta, divertimento, capacità teatrali e un Folk tutto da ballare!

Alcuni singoli come “Burububbubbubbubburu” e “Toc Toc” sono stati adottati per molto tempo

dal programma CATERPILLAR (Rai2), JALLA JALLA (Popolare Network) e tante altre trasmissioni alternative. Hanno condiviso i palchi di tutta Italia palco con i migliori artisti della scena Folk-Rock italiana come Bandabardò, Modena City Ramblers, Folkabbestia, Ratti della Sabina, Simone Cristicchi e Cisco.

La produzione artistica è affidata ad Alessandro Finaz (Bandabardò). Dopo i primi album “Toc Toc”, “Fabrizio” e “L’Uomo Naturale”, è uscito nel 2013 “Lamoresiste” prodotto da Assofabrizio (edizioni Mojito).

Negli anni sono stati indicati da molti come sicuri eredi della Bandabardò.

 

 

Sabato 8 giugno

 

Ore 19.00 – Ladrones

Rock’n’roll da perugia

Ore 21.30 – The Feet & Tones

 

Eleganti ritmi Ska miscelati a Reggae e Swing per una potente atmosfera vintage.

Un concerto in giacca e cravatta bellissimo e coinvolgente.

Dopo il primo album ufficiale “Fetente” prodotto da One Step Records con distribuzione Venus,

è uscito nel 2011 “Burlesque” raccolta di brani editi riproposti in chiave Ska.

Domenica 9 giugno

Ore 19.00 – Eusebio Martinelli

 

Nuovissimo progetto di musica gitana ideato e realizzato da Eusebio Martinelli, virtuoso trombettista emiliano che ha collaborato negli anni con Demo Morselli Big Band, Modena City Ramblers e Mau Mau.

Suona dal 2006 nella band di Vinicio Capossela.

Sarà accompagnato a San Casciano dalla “Gipsy Abarth Orkestar” i cui special guest in formazione suonano con artisti quali Goran Bregovich, Shantel, Mau Mau, Modena City Ramblers e Gattamolesta.

Il loro caratteristico sound è una contagiosa miscela di musica tzigana e balcanica.

 

Per scaricare il programma completo di Chianti Classico è EXPERIENCE: classico-e.it.