Dal 4 al 9 Febbraio in Campo San Geremia prodotti enogastronomici e artigianato

Inaugura oggi 4 febbraio il Campo dei sapori e delle tradizioni, la manifestazione che animerà Campo San Geremia nella settimana clou del Carnevale di Venezia, da giovedì grasso a martedì 9 febbraio, la giornata di chiusura.

Il Campo dei sapori e delle tradizioni vuole presentare le eccellenze dei territori italiani in un viaggio attraverso i sapori, i prodotti tipici, le tradizioni e l’artigianato. Il Carnevale rappresenta la vetrina perfetta per raccontare le località, le città e le regioni più belle d’Italia ad un pubblico vasto e proveniente da ogni parte del mondo.

Da nord a sud, ogni territorio proporrà le sue eccellenze. Per il Veneto prodotti e piatti tipici del vicentino, come il baccalà, e le creazioni artigianali del laboratorio Mastronero, tabarri, mantelli e costumi. Per Toscana e Umbria, l’azienda Prodotti d’Eccellenza presenterà il meglio dell’enogastronomia delle due regioni, tra salumi, formaggi, vini e oli. Cuore D’Abruzzo sarà presente con un’ampia selezione di prodotti tipici creati da piccole aziende storiche e importanti per il territorio abruzzese. La Regione Calabria porterà a Venezia quattro rinomate realtà: Azienda Agricola Antonio Muraca e Sapori Antichi, specializzate in conserve alimentari, Azienda Agricola Posterino Francesco, vincitrice con i suoi oli di importanti premi nazionali ed europei e Nero di Calabria, protagonista ad Expo Milano 2015, che rappresenta una straordinaria nicchia produttiva del settore agroalimentare regionale, quella che lavora le pregiate carni del nero calabrese per la realizzazione di insaccati e prosciutti. Anche la Sicilia sarà rappresentata grazie a Il dolce dei golosi, con i prodotti più buoni e conosciuti della pasticceria siciliana.

Al Campo dei sapori e delle tradizioni si ricorderanno anche i 500 anni dalla fondazione del Ghetto di Venezia con la presenza di uno stand curato da Ghimel Garden, apprezzato ristorante di cucina kosher con sede in Campo del Ghetto Nuovo a Venezia, in cui sarà possibile conoscere e provare prelibatezze dolci e salate, tipiche della tradizione ebraica veneziana, accompagnate dal caffè Hausbrandt, che ha ottenuto la certificazione kosher.

Nell’atmosfera senza tempo del Carnevale, Il Campo dei sapori e delle tradizioni narrerà quindi una storia antica, raccontando la memoria e la cultura di luoghi meravigliosi del nostro Paese per incuriosire e conquistare in un clima allegro e festoso i visitatori.

L’iniziativa, inserita nel programma ufficiale del Carnevale di Venezia, è a cura di Aepe E20, società per gli eventi di AEPE, l’Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia.

 

Per maggior informazioni: www.aepee20.it

Il Campo dei sapori e delle tradizioni

Campo San Geremia, Venezia

giovedì 4 febbraio – martedì 9 febbraio 2016

dalle ore 11 alle ore 20

Ingresso libero