Dal 28 gennaio all’8 febbraio. Condurrà gli incontri Umberto Lucio Amore, presidente dell’Istituto di Cultura del Vino

Partirà il 28 gennaio prossimo a Milano la prima sessione 2013 degli incontri di Cultura e Degustazione del Vino, organizzati dall’Istituto di Cultura del Vino, in collaborazione con Studio Vizioli & Associati. Le prime tappe di un percorso che porterà a scoprire il meraviglioso mondo del vino saranno Piemonte, Toscana, Sicilia e Champagne. Il ciclo si concluderà il giorno 8 febbraio, per riprendere in primavera.

In ogni incontro, saranno illustrati e degustati quattro vini, scelti tra i più rappresentativi della regione: Grignolino, Barbera classica, Barbera Superiore e Barolo (Piemonte), Chianti, Vino Nobile di Montepulciano, Rosso e Brunello di Montalcino (Toscana), Grillo, Nero D’Avola, Moscato di Pantelleria e un vino di assemblaggio (Sicilia), Amarone, Valpolicella, Refosco, Soave (Veneto).

“Regione per regione, spiega Umberto Lucio Amore, wine-writer e presidente dell’Istituto di Cultura del Vino, parleremo di antiche terre e di vini emozionanti, partendo dalle antiche tradizioni per arrivare ai nuovi viticoltori e ai grandi enologi del nostro tempo: sarà un viaggio bellissimo tra storia, cultura e sensazioni gustative, per arrivare a capire un linguaggio che non può rimanere nascosto”.

 

Questo il calendario degli Incontri:

  • lunedì 28 gennaio h.20.30 “Piemonte”
  • venerdì 1° febbraio h.20.30  “Toscana”
  • sabato 2 febbraio h.10.00 “Piemonte” (replica)

h.15.00 “Toscana” (replica)

  • lunedì 4 febbraio h.20.30 “Sicilia”
  • venerdì 8 febbraio h.20.30 “Veneto“

Il costo di ciascun incontro è € 40,00 + € 15.00 per tessera annuale associativa.

I corsi avranno luogo presso la sede di Studio Vizioli, in corso Vercelli 9, Milano. A ogni incontro parteciperanno al massimo 12 persone (le prenotazioni saranno accettate in ordine cronologico.

Prenotazioni: 335410838. email: u.lucioamore@gmail.com