Giovedì 18 settembre ospiti della rassegna gastronomica e letteraria al Ristorante Il Garibaldi sul lago di Como, le scrittrici Edy Tassi, Ashara e Liviana Rose

Dal grande fiume al lago più bello del mondo. Dalle rive del Po a quelle del Lario: seguendo un filo (inevitabilmente) rosso, quello dell’Eros, che le possa (sorprendentemente) legare e avvicinare fra loro. Il Festival della letteratura erotica di Zibello “Un Po di Eros” sbarca sul Lago di Como. E lo fa grazie a Mangia come scrivi (www.mangiacomescrivi.it) che porta in Lombardia l’anteprima del Festival che si svolgerà nella Bassa Parmense alla fine di settembre.

 

Con la serata “Un Po di Eros al Lago”, in programma GIOVEDI’ 18 SETTEMBRE al Ristorante Il Garibaldi di Cantù (Como), si inaugura la terza stagione lombarda di Mangia come scrivi, rassegna creata dal giornalista Gianluigi Negri, nel 2006, in provincia di Parma. Parallelamente alla stagione canturina, come sempre, si svolgerà quella emiliana, con un’altra serata dedicata all’Eros che si terrà venerdì 26 settembre al Ristorante 12 Monaci di Fontevivo (Parma).

 

L’appuntamento al Garibaldi (inizio alle 20.30, info e prenotazioni allo 031 704915) avrà come protagoniste Edy Tassi, Ashara e Liviana Rose. Gli chef proporranno piatti dolci/piccanti dai nomi evocativi: come antipasto “La libido si veste di giallo”, come primo “Un complice abbraccio”, come secondo “Un po’ di trasgressione”, come dolce “La passione di un fugace incontro”. I vini, selezionati da Vineggiando di Cantù, sono prodotti dall’azienda agricola Orlandi Cantucci Ponno di Roseto degli Abruzzi (www.orlandocantucciponno.it).

 

Le tre autrici saranno protagoniste, a tavola, secondo la ricetta di Mangia come scrivi: brevi interventi, tra un piatto e l’altro, nei quali ciascuna, anziché presentare e leggere se stessa, illustrerà il lavoro di una collega.

Se la Tassi gioca “in casa”, essendo di Cantù, con il suo primo romanzo “Ballando con il fuoco” (Harlequin Mondadori), Liviana Rose e Ashara sono due delle autrici della nuovissima antologia “Peccati di gola”. Liviana Rose, con il suo vero nome Rosalba Scaglioni, è anche la direttrice del Festival di Zibello. Alla serata parteciperà l’editore Massimo Casarini, responsabile del sito Eroxè e dell’etichetta Damster che ha pubblicato “Peccati di gola”.

 

Nel corso della cena, il giornalista e conduttore Gianluigi Negri presenterà il suo nuovo festival: Mangiacinema – Festa del cibo d’autore e del cinema goloso (www.mangiacinema.it), che si terrà a Salsomaggiore dal 1° all’8 ottobre e che sarà dedicato, nella sua prima edizione, a Ugo Tognazzi.

 

Il prossimo Mangia come scrivi in terra lombarda avrà, ancora, forti legami con Cantù e Como: giovedì 16 ottobre è annunciata la cena “Le glorie del calcio: da Gigi Meroni alle stelle dei Mondiali”, con protagonisti Pierluigi Comerio, Carlo Pozzoni, Luca Ghielmetti, Maria Meroni e Franco Dassisti.