Dal 15 al 17 novembre 2013 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati

I Migliori Vini: questo il rinnovato brand con cui Luca Maroni, ideatore del Sensofwine, inaugurerà un nuovo ciclo di eventi il cui fulcro sarà la valorizzazione dei migliori prodotti enogastronomici del territorio. Contenuti e formula saranno i medesimi dell’evento nazionale che da anni ha sede principale a Roma (Edizione 2014 al Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, dal 6 al 9 Febbraio) con l’unico obiettivo di celebrare le eccellenze enogastronomiche italiane.

I nuovi eventi si svolgeranno in chiave regionale, così da esaltare – regione per regione – il patrimonio vitivinicolo del Paese.

 

La prima manifestazione I Migliori Vini del Lazio che darà il via al nuovo corso, si svolgerà dal 15 al 17 novembre 2013 presso le Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati L’edificio seicentesco, ristrutturato da Massimiliano Fuksas e inaugurato l’8 aprile del 2000, spazio polifunzionale che ospita mostre, convegni e concerti, farà da cornice all’evento che vedrà protagonisti i Migliori Produttori del Lazio.

 

Il Lazio è la terza Regione italiana per numero di denominazioni: ne comprende infatti una trentina ed è un’area in cui la coltivazione della vite fu iniziata dagli Etruschi e proliferò considerevolmente durante l’Alto Medioevo sviluppandosi secondo più moderne tecniche agricole.

I dati Istat 2012 mostrano una confortante ripresa nella produzione di vino nel Lazio in volume, cosa sconosciuta per diversi anni ormai. Per il Lazio, la produzione di vino regionale sul dato nazionale nel 2012 è di 1.36 milioni di ettolitri. La Regione produce per lo più vini bianchi, stimati dall’Istat l’80% della produzione 2012 contro il 76% del 2011. Per ciò che riguarda la superficie vitata, il Lazio produce il 2,8% del vino italiano e nella Regione il 7,1 % della superficie vitata è dedicata alle Doc e Docg. (Fonte Istat, Federdoc e inumeridelvino.it)

 

Negli ultimi anni, nel Lazio, si assiste pertanto ad un aumento quantitativo della produzione di vino che registra un +13%, ma, dato ancora più significativo, un aumento in termini qualitativi.

Il bicchiere del Lazio, finalmente di qualità organolettica eccellente, ha i pregi originali ed unici derivanti dal posizionamento geografico della Regione nello Stivale: il Centro, ovvero le doti mediterranee del Meridione italiano coniugate alle doti temperate del Settentrione. Grande corpo e grandi profumi.” Questo il plus sensoriale del Lazio descritto da Luca Maroni.

 

E sarà la qualità ad essere premiata durante la serata di apertura della manifestazione che si terrà Venerdì 15 Novembre presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini: venti le Aziende distintesi per l’eccellenza della loro produzione.

 

Un evento, quello de I Migliori Vini Lazio, che mira alla valorizzazione ed alla promozione delle ricchezze di una Regione spesso sottovalutata: il pubblico, nelle giornate di Sabato 16 e Domenica 17, potrà degustare il meglio di quanto offre il territorio in termini enogastronomici ed assistere ad alcune degustazioni condotte da Luca Maroni in cui i Produttori racconteranno i vini emblema di una Terra ricca di tradizioni enologiche e gastronomiche.

 

A momenti di premiazione a cui assisteranno anche Autorità della Regione, della Provincia e del Comune, si alterneranno momenti di spettacolo ed intrattenimento: verrà proiettato il corto “Vini d’Italia – Lazio”  diretto da Lorenzo Peluso, prodotto dalla Mithril Production s.r.l. e con la supervisione artistica del tre volte Premio Oscar Vittorio Storaro.

 

Patrocinata dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune di Frascati, la manifestazione potrà contare sulla presenza di realtà territoriali quali il Consorzio Tutela Denominazione Frascati, promotore con Luca Maroni dell’evento, ed altre realtà economicamente rilevanti della Regione.

 

Per tutte le informazioni, le modalità e gli orari di ingresso e per prenotare le degustazioni: www.imigliorivinitaliani.it

 

I Migliori Vini Premiati

Lazio – Frascati

Miglior Rosso

1) Montiano 2011 Falesco

IP 98

2) Petit Verdot 2011 Ducato Grazioli

IP 96

3) Cesanese Rubillo 2012 Principe Pallavicini

IP 90

3) Realmagona 2011 La Ferriera

IP 90

3) Racemo Rosso 2010 L’Olivella

IP 90

3) Rosso Eminenza 2012 Casale Marchese

IP 90

3) Atina Doc Cabernet Riserva 2009 Cominium

IP 90

Miglior Bianco

1) Donnaluce 2012 Poggio Le Volpi

IP 98

2) Circeo Bianco 2011 Dune Cantina Sant’Andrea

IP 90

2) Lilium 2012 Gelso della Valchetta

IP 90

Miglior Dolce

Aphrodisium 2012 Casale del Giglio

IP 96

2)  Cannellino di Frascati 2012 Antiche Terre Tuscolane

IP 95

Muffa Nobile 2012 Castel de Paolis

IP 91

Miglior Rosato

Illune 2012 La luna del Casale

IP 88

Miglior Spumante

Frascati Spumante Brut Casale Mattia

IP 87

Miglior Produttore per IP assoluto 94,6/99 su circa 300.000 bottiglie

Poggio Le Volpi

Miglior Produttore per IQQT 90,43/99 su circa 1.500.000 bottiglie

Casale del Giglio