La prima degustazione in Campania dei cru Vesuvio, Positano, Cilento, Alto Casertano e  Taurasi
Napoli, Hotel Excelsior martedì 2 dicembre ore 17

Martedì 2 dicembre, nell’ambito dell’Anteprima di Vitignoitalia, alle ore 17, si terrà la degustazione (solo su prenotazione, posti limitati) dei cru di Nucillo ‘E Curti 2014. Per la prima volta in Campania, Enzo D’Alessandro presenta i cru di Nucillo ‘E Curti 2014: Vesuvio, Positano, Cilento, Alto Casertano e il cru Taurasi che va in produzione per la prima volta.

Gradazioni alcoliche diverse, giorni di raccolta diversi, e territori diversi danno vita a prodotti diversi e immediatamente percepibili al naso e al palato. Per la prima volta il concetto del terroir viene applicato alla liquoristica tradizionale per esaltare un prodotto artigianale, apprezzato in tutta Italia. Il nucillo ‘E Curti è realizzato con tecniche squisitamente artigianali e secondo un’antica tradizione campana: i malli delle noci, della qualità “noci di Sorrento”, vengono colti a mano da piante selezionate in tutta la regione: Vesuvio il cru più importante, poi Positano, Capri, Ischia, Cilento (in produzione dal 2010) e Taurasi da quest’anno.

In accompagnamento al nucillo sarà offerto il Panettone di Casa Santini, progetto artigianale e in edizione limitata dei coniugi Marcello e Rita Santini di Bacoli, che insieme portano avanti una filosofia di ristorazione basata sul recupero delle colture tradizionali delle materie prime. Rita Martino Santni è la pasticciera di casa: formatasi alla scuola del maestro panificatore Piergiorgio Giorilli, si cimenta da qualche anno sui lievitati con buoni risultati. Il suo panettone è lavorato secondo tradizione, con lievito madre, farcito di uvetta e canditi di agrumi siciliani, e cotto nel forno a legna. La cottura nel tradizionale forno a legna di famiglia, voluta e sperimentata dal marito Marcello, conferisce al panettone di Casa Santini un aroma unico che lo distingue dagli altri lievitati artigianali.