Florence Guyot e Luigi Ottaiano propongono una grande serata di eccezionali abbinamenti e irripetibili emozioni

Non ci potrà essere modo migliore per chiudere la più esclusiva e prestigiosa tra le manifestazioni vinicole italiane, il Wine Festival di Merano, che una serata che abbia come protagonista il più emozionante tra gli Champagne: Marguerite Guyot. Nella splendida cornice del Kallmünz Restaurant, saranno infatti i cinque petali del “bouquet d’émotions” creato da Florence Guyot – uno per ogni Champagne, uno per ogni emozione – a concludere le intense giornate di assaggi e degustazioni di altissimo livello della rassegna meranese.

 

Florence Guyot presenterà personalmente i cinque Champagne che accompagneranno il menu degustazione creato per l’occasione da Luigi Ottaiano, uno tra gli chef  più originali e innovativi: di formazione musicale, concertista, ha scelto di esprimere la sua sensibilità e la sua arte attraverso la gastronomia, dando vita a una cucina fondata sulla tradizione mediterranea, sulla ricerca di materie prime d’eccellenza e sulla creazione di connubi con tutto il mondo.

 

Il Pesce Spada all’Origano e pepe rosa, con pancetta arrotolata, germogli d’insalata e zucchine alla menta/zenzero sarà abbinato alla Cuvée “DesirMarguerite Guyot: un Blanc de Noirs realizzato con Pinot Meunier in purezza, dagli aromi fruttati di sorprendente finezza.

 

Per il Trancio di Salmone al Vapore, su finocchio marinato al pistacchio e limone, olio vanigliato e indivia riccia è stata scelta la Cuvée “Séduction”: Blanc de Blancs che regala le più soavi sensazioni di un grande Chardonnay.

 

I Taglierini di Pane, al ragù d’astice, asparagi e pomodorino datterino, nocciole e olive taggiasche saranno serviti con l’altro Blanc de Noirs della Maison Marguerite Guyot: la Cuvée “Passion”, ottenuta da Pinot Nero in purezza, che esprime potenza e calore ma anche raffinatezza e nobiltà.

 

Il Trancio di Rombo, con porcini al Brandy, salsa scalogno/rafano e tortino di patate sarà abbinato al Brut Rosé, il petalo rosa della margherita, che porta il nome di “Fleur de Flo”; frutto dell’assemblaggio in parti uguali (30%) di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier con aggiunta di un 10% di Côteaux Champenois rosso affinato in barrique, “Fleur de Flo” unisce eleganza e freschezza alla piacevolezza di tutti gli Champagne Marguerite Guyot.

 

La serata si concluderà con la degustazione della grande Cuvée “Extase” Blanc de Blancs Grand Cru, millesimato 2002 (la migliore annata del decennio, in particolare per lo Chardonnay): uno Champagne di eccezionale espressività aromatica e persistenza, che sarà abbinato alla Terrina di Cavolfiore con crémeux di frutti di bosco, cioccolato bianco, gelatina al timo, confettura di lamponi e fragole.

 

Il costo della serata è di 100 euro a persona. Prenotazione al numero 0473212917, 0473239802.

 

Gli Champagne Marguerite Guyot nascono a Damery, nella valle della Marna, cuore della Champagne, da un’idea di Florence Guyot, che da anni è tra le protagoniste sulla scena italiana delle bollicine francesi. Un’idea che ha radici nella sua famiglia: frutto di un armonico assemblaggio di cultura italiana e francese, Florence ha respirato fin dall’infanzia, a Lione, i profumi dell’antica cave di proprietà del suo trisnonno e si è ispirata al nome floreale della nonna, Marguerite, vissuta nell’epoca dell’Art Nouveau, per dare vita al suo progetto.

 

www.champagnemargueriteguyot.com