Nella prima giornata riservata agli operatori affluenza record per assaggiare le nuove annate. Inoltre l’omaggio alla mostra “Amore Mio” e la premiazione del concorso “Le Belle Vetrine”. Si prosegue lunedì 17 con gli operatori

“I visitatori qui possono sedersi e godere di una degustazione del prestigioso vino della città, il Nobile”. L’Huffington Post, tra le testate di informazione on line più lette al mondo, descrive così Montepulciano e il suo Vino Nobile inserendoli tra i 14 motivi per amare l’Italia. Il sito di informazione americano cita alcune delle bellezze e dei sapori italiani, tra i quali l’amichevolezza dei siciliani, il paesaggio pugliese, i sapori umbri, il romanticismo di certe città toscane e poi Montepulciano, citata singolarmente proprio per la produzione dei suoi “impeccabili” vini.

 

La notizia arriva proprio nel giorno di apertura della Ventesima edizione dell’Anteprima del Vino Nobile, che nella giornata di domenica 16 febbraio ha visto la Fortezza, sede ufficiale, presa d’assalto già da oltre mille operatori provenienti da tutta Italia. «Un successo di presenze che premia il lavoro organizzativo che il Consorzio, d’intento con altre realtà del territorio, sta svolgendo per promuovere le proprie eccellenze – spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini – e quest’anno siamo particolarmente orgogliosi di aver raggiunto, oltre al traguardo delle venti edizioni, anche il record di partecipazione con ben 41 aziende».

 

Nella prima giornata di degustazioni in Fortezza, per scoprire le nuove annate in commercio, il Nobile 2011 e la Riserva 2010, spazio anche per le attività collaterali. Sono state infatti premiate le vetrine più ispirate al Nobile e partecipanti al concorso “Le Belle Vetrine”, promosso dal Consorzio in collaborazione con la Strada del Vino Nobile e le associazioni di categoria del turismo e del commercio. La preferita tra gli oltre cinquecento voti dei partecipanti alla prima giornata di Anteprima è stata quella del negozio Mary’s Lingerie seguita da Bar il Tocco e al terzo posto il Bar Piazza delle Erbe.

 

L’Anteprima da qualche anno è anche occasione per promuovere l’arte del territorio. Quest’anno evento particolare con l’inaugurazione di un allestimento di straordinario prestigio. All’ingresso della sala intitolata alla memoria di Maria Russo, indimenticata preside del Liceo Poliziano, che era ospitato proprio nella Fortezza, è stato applicato un allestimento del Maestro Mario Ceroli, donato al Comune da Angela e Silvia Vincenti, figlie della compianta Prof.ssa Russo. La composizione, formata da tavole di legno, faceva parte della mostra “Amore Mio”, una memorabile iniziativa che, nel 1970, animò Montepulciano e impresse una scossa all’intero mondo dell’arte contemporanea.

 

L’Anteprima proseguirà lunedì 17 febbraio dalle 11 alle 18 per gli operatori e giovedì 20 febbraio dalle 9.30 in poi per la degustazione comparativa riservata alla stampa del settore e l’attesissima assegnazione delle stelle alla vendemmia 2013.