La seconda edizione di un evento che si definisce La Dimora del Buon Gusto, vetrina selezionata del Made in Italy enogastronomico, si terrà a Cortina d’Ampezzo il 16 e 17 Giugno 2013

Bernard Burtschy, curatore de L’AVIS DU VIN, sezione del portale del più autorevole e prestigioso quotidiano francese LE FIGARO, proporrà con Ian D’Agata, che firmano insieme a lui nel portale autorevoli recensioni sui vini francesi ed italiani, una ristretta proposta di aziende riconosciute da entrambi i critici eccellenti. Dopo una serie di assaggi fatti insieme ed un confronto nato da una lunga esperienza di terroir, di vitigni, di cantine, di famiglie, Bernard e Ian hanno scelto di condividere per la prima volta in Italia il frutto del loro lavoro.

 

Mai LE FIGARO VIN si era presentato in Italia, mai un grande critico dell’enologia francese ed un altrettanto riconosciuto wine writer italiano avevano pensato di rendere pubblico un confronto nato durante il loro lavoro di critici degustatori.

Se la selezione sarà presentata come il risultato di questa appassionante amicizia, a presentarla con Ian D’Agata ci sarà Thibault Nguyen, direttore del FIGARO VIN per la prima volta a Cortina. Insieme guideranno due prestigiose degustazioni che metteranno a confronto i vertici dell’enologia italiana con i grandi produttori francesi.

 

Solo la bellezza e la suggestione delle Dolomiti, la calorosa accoglienza di Maria Pia Montanari di Golden Moon, ideatrice e curatrice dell’evento con Gherardo Manaigo, proprietario dell’Hotel de la Poste, potevano convincere Ian D’Agata ad accettare questa collaborazione nell’ottica di costruire nel tempo un appuntamento irrinunciabile. I numerosi impegni di D’agata lo hanno infatti costretto a ridurre sempre più la sua partecipazione a presentazioni ed eventi enogastronomici, per concentrarsi su alcuni selezionati appuntamenti fra cui rientrerà GustoCortina.

 

Ian D’Agata vanta più di 25 anni di esperienza nel vino. Premiato nel 2012 quale “Miglior giornalista italiano” dal Comitato Grandi Cru d’Italia, è autore di numerose pubblicazioni e articoli su testate di tutto il mondo, relatore e conferenziere a livello internazionale, nonché docente presso università italiane e americane; è stato dal 2004 al 2010 anche Direttore dell’International Wine Academy di Roma. Dal 2005 è Responsabile per l’Italia dell’International Wine Cellar di Stephen Tanzer, da chi è stato poi promosso nel 2005 a recensire anche i vini di Bordeaux, nel 2008 i vini del Canada, e nel 2011 anche i vini d’Alsazia. Autore premiato già nel 2008 con la Gourmand

Award, dal 2005 è co-autore della “Guida D’Agata e Comparini ai Migliori Vini d’Italia”; nel 2008 ha pubblicato la “The Ecco guide to the best wines of Italy”. Il suo prossimo libro dedicato ai vitigni autoctoni italiani è in uscita a inizio 2014 per il più importante editore statunitense.

Pone tra i suoi obiettivi quello di promuovere i vini italiani nel mondo, soprattutto in Europa, Asia e Nord America.

Bernard Burtschy è uno dei massimi esperti di vino al mondo. Ha conseguito un dottorato in Statistica ed è docente di ruolo presso la National Telecommunications School e presso l’Ecole Centrale. E’ anche,  e soprattutto, un grande amante del vino, un degustatore e un multi pubblicato scrittore di vino. Ha collaborato a lungo, sin dal 1993, con la Revue du Vin de France come editorialista e poi  come editore associato. E’ stato responsabile per la Guida dei Vini Le Classement (Editions Revue du Vin de France) di cui è stato co-editore. Dal 2002 al 2004 è stato direttore della Gault & Millau Guide e capo della sua sezione del vino, Le Vin. E’ autore o co-autore di numerose guide di vini: Le guide des sommeliers, Le Larousse des vins, 1998 (scritto in collaborazione con Michel Dovaz), La route des vins de France (Ediguides) e L’année du Vin (Calman-Lévy). Bernard Burtschy è inoltre docente presso Les Grais Nobles, scuola di degustazione vini a Parigi.