Home News Gruppo Terra Moretti si rafforza per competere a livello internazionale

Gruppo Terra Moretti si rafforza per competere a livello internazionale

0
21

Diventa la quarta realtà italiana nel settore per dimensione di ettari vitati

Si è definito pochi giorni fa  il “closing” dell’operazione di acquisto delle aziende Sella & Mosca SpA e Teruzzi e Puthod Srl (già di proprietà Campari) da parte del Gruppo Terra Moretti, affiancato dai partner Simest SpA e NUO Capital SA, attraverso Terra Moretti Distribuzione Srl.

Il corrispettivo totale dell’operazione è pari a Euro 62 milioni. Il prezzo è stato corrisposto per Euro 57 milioni in contanti al closing e per la restante parte con pagamento differito a 4 anni.

Nell’ambito dell’operazione di acquisto, Simest SpA esce da Terra Moretti Distribuzione Srl (dove deteneva il 19,64%) ed entra con una quota del 14,14% nel capitale di Terra Moretti SpA, la sub holding agro-­‐alimentare del Gruppo Terra Moretti. NUO Capital SA acquisisce invece il 30% di Terra Moretti Distribuzione Srl.

I contenuti dell’operazione sono stati illustrati  immediatamente al termine del closing, in una conferenza stampa promossa dal Gruppo Terra Moretti a Milano, presso Palazzo Clerici. “Siamo particolarmente soddisfatti di questa operazione, che si colloca nel solco dell’impegno di sviluppo del nostro Gruppo, con l’obiettivo di portarlo ad essere protagonista del panorama vitivinicolo italiano, e non solo. – ha affermato Vittorio Moretti, Presidente del Gruppo Terra Moretti – Per competere, oggi, in uno scenario dai confini sempre più globali, oltre alla qualità del prodotto, occorre disporre di una struttura adeguatamente dimensionata. Di qui la scelta di investire in un’opportunità che ci consente di affrontare nuove sfide, sempre avendo quale priorità la ricerca dell’eccellenza del prodotto”.

Ad affiancarci in questa operazione sono due partner di prestigio – continua Vittorio Moretti – che, oltre a contribuire a sostenere finanziariamente l’investimento, contribuiranno in modo decisivo a sviluppare ulteriormente il Gruppo sui mercati internazionali,  con  particolare  riguardo  a  quelli  dell’Estremo  Oriente  e  della  Cina, sicuramente dalle grandi potenzialità.