Il 18-19-20 marzo 2015, forte del successo della prima edizione, torna Grandi Langhe Docg, la manifestazione biennale organizzata dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, in collaborazione con il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero e il Consorzio Tutela del Roero, aperta esclusivamente ai professionisti di settore nazionali e internazionali.

Tre giorni di degustazioni itineranti nei diversi comuni di origine che permetteranno di conoscere i vini direttamente dai produttori scoprendo la ricchezza di questa terra, apprezzandone la storia, le tradizioni e stringendo nuovi accordi commerciali. Un vero e proprio “viaggio” nelle Langhe, nel Roero e nel Monferrato, paesaggi vitivinicoli proclamati Patrimonio mondiale dell’umanità dal comitato Unesco.

I protagonisti indiscussi di questo imperdibile appuntamento saranno naturalmente i grandi vini DOCG delle Langhe: il Barolo, il Barbaresco, il Diano d’Alba, il Dogliani e il Roero. Vini di eccellenza e qualità riconosciuta nel mondo come riconosciuto è il valore universale della regione vitivinicola da cui provengono.

Il programma prevede, per ogni giornata, due diverse location dove poter accedere a degustazioni gratuite dedicate alle specifiche denominazioni DOCG presentate.

Mercoledì 18 marzo 10:00-18:00

Moda Venue – Monforte d’Alba (CN), Italia

Degustazione di Barolo Docg del comune di Monforte d’Alba e degustazione di Dogliani Docg

Castello di Grinzane Cavour – Grinzane Cavour (CN), Italia

Degustazione di Barolo Docg dei comuni di Castiglione Falletto – Diano d’Alba – Grinzane Cavour – Serralunga d’Alba e degustazione di Diano d’Alba Docg

 

Giovedì 19 marzo 10:00-18:00

Castello di Guarene – Guarene (CN), Italia

Degustazione di Roero Docg e Roero Arneis Docg

Salone Mezzocolle – Neive (CN), Italia

Degustazione di Barbaresco Docg

 

Venerdì 20 marzo 10:00-18:00

Castello di Barolo – Barolo (CN), Italia

Degustazione di Barolo Docg dei comuni di Barolo e Novello

Salone comunale – Comune di La Morra (CN), Italia

Degustazione di Barolo Docg dei comuni di La Morra – Verduno – Roddi e Cherasco

I professionisti possono iscriversi direttamente nelle apposite sezioni dedicate del sito www.grandilanghe.com, dove sono disponibili il programma dettagliato, l’elenco aggiornato degli espositori e tutte le informazioni utili alla partecipazione.

Grazie al supporto del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero e dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, i partecipanti potranno usufruire di speciali sconti e convenzioni per soggiornare nel circuito di strutture alberghiere locali aderenti, prenotando online sul sito internet della manifestazione.