Lo chef stellato Jean Christophe Ansanay ospita Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano selezionati da Ivan Albertelli

Il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano selezionati da Ivan Albertelli, (patron dall’Hostaria “da Ivan” di Fontanelle di Roccabianca, Parma) saranno protagonisti, con gli Champagne Marguerite Guyot, della cena di chiusura dall’edizione 2013 del SIRHA (Salone Internazionale della ristorazione, del settore alberghiero e dell’alimentazione) d Lione. La serata avrà luogo a l’Auberge de L’Ile Barbe, a Lione, giovedì 31 gennaio, alle ore 20.00.

 

“Quest’anno l’Italia è ospite d’onore della manifestazione, ha commentato Florence Guyot, madrina della serata, e per questo lo chef Jean Christophe Ansanay, due stelle Michelin, ha voluto per la sua cena un aperitivo d’eccezione: le prelibatezze emiliane di Ivan Albertelli”.

 

Il Menù degustazione ‘Fleur de Champagne’, sarà quindi aperto dalla celebre “Salumoterapia” di Ivan Albertelli, abbinati alla Cuvée Désir (Blanc de Noirs da Pinot Meunier) di Marguerite Guyot, saranno presentati un Prosciutto di Parma affinato 30 mesi, tagliato al coltello, oltre a due versioni di Parmigiano Reggiano di Montagna, stagionate rispettivamente 24 e 32 mesi.

 

Seguirà una leggerissima Mousseline di Luccio e Aragosta di Bretagna, accompagnata da Nougatine all’Aglio dolce, Spinaci al Burro Noisette e Burro d’Agrumi, che sarà accostata al Blanc de Blancs (Chardonnay in purezza) della Maison: la Cuvée Séduction.

 

Per la Ballotine di Petto di Pollo di Bresse, ripiena “à la  Royale”, con contorno di Radici di Verdure « dimenticate » è stato invece scelto un altro Champagne Blanc de Noirs , da uve Pinot Noir: la Cuvée Passion Marguerite Guyot.

 

La Vellutata di Champignons e Tartufi Neri “come un Cappuccino” con Vapeur di Foie Gras, sarà accostata alla Cuvée Extase, Blanc de Blancs Grand Cru 2002, mentre per la Pera Caramellata al Vino di Cassis e il Sorbetto di Champagne rosé ai Petali di Rosa è stata prescelta la Cuvée Fleur de Flo, Brut Rosé Marguerite Guyot.

 

Il prezzo della serata è di 190 €  a persona. Per prenotazioni: +33.04.788.39.949, direction@aubergedelile.com

.

Gli Champagne Marguerite Guyot nascono a Damery, nella valle della Marna, cuore della Champagne, da un’idea di Florence Guyot, che da anni è tra le protagoniste sulla scena italiana delle bollicine francesi. Un’idea che ha radici nella sua famiglia: frutto di un armonico assemblaggio di cultura italiana e francese, Florence ha respirato fin dall’infanzia, a Lione, i profumi dell’antica cave di proprietà del suo trisnonno e si è ispirata al nome floreale della nonna, Marguerite, vissuta nell’epoca dell’Art Nouveau, per dare vita al suo progetto.