Al Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly conquista il premio la cantina Eredi Benito Mantellini Az. Agr. S.S. di Terranova in provincia di Arezzo

Gran Medaglia d’oro alla cantina Eredi Benito Mantellini Az. Agr. S.S. di Terranova in provincia di Arezzo, che con il Vin Santo del Chianti Doc “Il Conio” 2005 si è aggiudicata anche il “Premio Banco Popolare 2015 assegnato nell’ambito del 22° Concorso Enologico Internazionale (Verona, 13-16 aprile 2015) al vino italiano che a livello nazionale ha ottenuto il miglior punteggio di tutte le categorie.

Complessivamente la Toscana, presente con 178 campioni, si è aggiudicato anche 35 Gran Menzioni.

I vini iscritti quest’anno al Concorso enologico più rigoroso e selettivo al mondo sono stati quasi 3.000, quelli valutati 2.585; di questi 720 sono stati premiati con diploma di “Gran Menzione”, riconoscimento attribuito ai vini che ottengono i migliori punteggi (minimo 82/100) in ciascuna delle categorie. I primi venti vini di ogni categoria e gruppo previsti dal regolamento che hanno ottenuto il miglior punteggio sono stati rivalutati da tre commissioni diverse e quelli che hanno ottenuto le migliori performance sono stati rispettivamente insigniti con Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro, Medaglia d’Argento e Medaglia di Bronzo.

Con 75 medaglie assegnate, su un totale di 2.585 campioni esaminati provenienti da 32 Paesi, il Concorso Enologico Internazionale si conferma anche quest’anno come il più selettivo e rigoroso al mondo.

Organizzato da Veronafiere-Vinitaly in collaborazione con Assoenologi, il Concorso Enologico Internazionale si fregia del patrocinio della Commissione dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (OIV), dell’Union Internationale des Oenologues (UIOe) e dei ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dello Sviluppo economico. Il servizio di sommelier è stato gestito grazie alla Fondazione Italiana Sommelier.

Le premiazioni si svolgeranno nel corso di Expo Milano 2015, tra le iniziative organizzate all’interno del Padiglione Vino – A taste of ITALY.

 

L’elenco completo dei vini premiati con Medaglie e Gran Menzioni è disponibile sul sito www.vinitaly.com/concorsoenologico