Dal 23 al 25 novembre a Riccagioia nelle colline dell’Oltrepò Pavese la quarta edizione di “Emergente” nominerà il miglior cuoco under 30 del Nord Italia

Una storica azienda agricola immersa nelle colline dell’Oltrepò Pavese e sede del Centro di Ricerca, Formazione e Servizi della Vite e del Vino, ospiterà dal 23 al 25 novembre la quarta edizione di “Emergente”, la gara per eleggere il miglior chef emergente del Nord Italia.

Cucina ed enogastronomia sono gli “ingredienti primi” di questa manifestazione che quest’anno ha scelto di nuovo come location lo splendido centro di Riccagioia a Torrazza Coste in provincia di Pavia.

L’evento ideato dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona e sostenuto dalla Camera di Commercio di Pavia, vedrà i migliori chef sotto i 30 anni del Nord Italia sfidarsi sabato 23 e domenica 24 novembre a suon di ricette per conquistare il diritto ad accedere alla finale di lunedì.

Grande novità di quest’anno sarà una gara specifica sulla preparazione della pizza da parte dei giovani pizzaioli del Nord Italia e nella giornata di lunedì avrà luogo anche una gara tra tre giovani camerieri che prevedrà un servizio simulato di ristorante.

Per i visitatori saranno presenti anche le migliori cantine dell’Oltrepò Pavese insieme ai produttori pavesi di eccellenze (salumi, formaggi, dolci).

Sarà allestita anche quest’anno un’area gourmet dove chef affermati prepareranno piatti raffinati preparati con i prodotti tipici del territorio.

Ci saranno anche laboratori per imparare a cucinare e degustazioni guidate dei grandi vini dell’Oltrepò Pavese e non solo.

I più piccoli potranno imparare giocando grazie alle fattorie didattiche a loro dedicate.

 

Emergente – Riccagioia, Torrazza Coste (PV) – 23-24-25 novembre 2013

 

Orario di apertura:
Sabato e domenica 11.00-19.00 – Lunedì 10.00-18.00

Ingresso gratuito

 

Info e prenotazioni: emergente@pv.camcom.itwww.emergentenord.it