Dal 17 al 19 novembre a Riccagioia nelle colline dell’Oltrepò Pavese la terza edizione di “Emergente” nominerà il miglior cuoco under 30 del Nord Italia

Una storica azienda agricola immersa nelle colline dell’Oltrepò Pavese e sede del Centro di Ricerca, Formazione e Servizi della Vite e del Vino, ospiterà dal 17 al 19 novembre la terza edizione di Emergente, la gara per eleggere il miglior chef emergente del Nord Italia.

 

Cucina ed enogastronomia sono gli “ingredienti primi” di questa manifestazione giunta alla terza edizione e che quest’anno ha scelto come location lo splendido centro di Riccagioia a Torrazza Coste in provincia di Pavia.

 

L’evento ideato dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona e sostenuto dalla Camera di Commercio di Pavia, vedrà i 16 migliori chef giovani del Nord Italia sfidarsi sabato 17 e domenica 18 novembre nella preparazione di due piatti (a giudicarli una giuria specializzata di giornalisti) per conquistare il diritto ad accedere alla finale di lunedì 19 novembre.   Nei grandi e restaurati spazi della ottocentesca tenuta di Riccagioia troveranno spazio le migliori cantine dell’Oltrepò Pavese insieme ai produttori pavesi di eccellenze (salumi, formaggi, dolci).

Sarà allestita un’area gourmet dove chef affermati prepareranno – sabato e domenica dalle 12.00 alle 18.00 – tre piatti, uno dei quali rigorosamente a base di riso, il portabandiera dell’agricoltura della provincia di Pavia.   Ci saranno anche laboratori per imparare a preparare i dolci di Natale, per scoprire i migliori formaggi di montagna e collina, per conoscere tutto su “il cibo degli Dei” il tartufo e sul pinot nero, base per le bollicine docg dell’Oltrepò Pavese. Ma anche corsi sul “bonsai food” o sul “food design”, sulle forme e i colori della tavola e molto altro ancora.

 

Nella mattinata di lunedì 19 novembre verrà presentata la guida “Alberghi&Ristoranti 2013” del Touring Club realizzata da Luigi e Teresa Cremona e saranno consegnati gli attestati ai migliori alberghi e ristoranti italiani.

Emergente – Riccagioia, Torrazza Coste (PV) 17-18-19 novembre 2012 Orario di apertura: sabato e domenica 11.00-19.00 / lunedì 10.00-18.00 Come arrivare a Riccagioia: Dalla tangenziale Voghera – Casteggio uscite all’Iper di Montebello (sp1) e prendete la sp10 via Genestrello direzione Casteggio, girare a destra non sulla sp33 ma subito dopo alla seconda strada a destra, via Cascina Gioiello, e fare 1700 m per arrivare a Riccagioia.