Gianni Nannini (Ph. Certosa di Belriguardo Facebook)

Gianna Nannini sarà la testimonial di PrimAnteprima, la giornata inaugurale della Settimana delle Anteprime di Toscana del vino che si terrà a Firenze il 19 marzo prossimo.

Gianna Nannini, infatti, produce il vino in prima persona (con una grande attenzione al tema del rispetto dell’ambiente, sul quale da sempre la cantante è impegnata) con la Certosa di Belriguardo, a Siena, rilevata dalla cantante nel 2006, da sempre patrimonio della famiglia, e costruita nel 1348 da monaci cattolici che si insediarono nella zona ed iniziarono a produrre vino a partire dal XVI secolo d.C.

Anteprime vino Toscana

L’evento, durante il quale i Consorzi di tutela presentano le nuove annate alla stampa di settore è promosso da Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzata da PromoFirenze e da Fondazione Sistema Toscana.

Il programma di PrimAnteprima prevede la conferenza stampa alle 11.30 al Cinema La Compagnia di Firenze, per fare anche il punto su andamento, trend ed export del settore vitivinicolo in Toscana.

La conferenza stampa potrà essere seguita in diretta sui social di Regione Toscana, intoscana.it, Buywine e della Camera di Commercio di Firenze.

Chianti Classico

Tra i partecipanti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi, il segretario generale della Cciaa di Firenze Giuseppe Salvini, il presidente di PromoFirenze Massimo Manetti, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, il responsabile direzione servizi per lo sviluppo rurale Ismea Fabio del Bravo e il presidente di Avito Francesco Mazzei.

Sul palco anche Gianna Nannini che poi alle 19 parteciperà in Palazzo Vecchio all’inaugurazione delle Anteprime 2022.

Settimana delle Anteprime: il programma

20 marzo Chianti Lovers & Rosso Morellino a cura del Consorzio vino Chianti e Consorzio a tutela del vino Morellino di Scansano

21 e 22 marzo Chianti Classico Collection a cura del Consorzio vino Chianti Classico

22 e 23 Anteprima della Vernaccia di San Gimignano a cura del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano

23 e 24 Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, a cura del Consorzio vino Nobile di Montepulciano Toscana;

25 Anteprima L’Altra Toscana a cui partecipano il Consorzio di tutela dei vini di Carmignano, Consorzio Chianti Rufina, Consorzio vini delle Colline Lucchesi, Consorzio di tutela dei vini D.O.C. Cortona, Consorzio tutela vini della Maremma Toscana Consorzio tutela vini Montecucco, Consorzio del vino Orcia, Consorzio tutela vini Terre di Casole, Consorzio vini Terre di Pisa, Consorzio vini D.O.C. Valdarno di Sopra.

Loghi Anteprime