Home News Giampaolo Talani in Chianti per “Sant’appiano D’autore 2013”

Giampaolo Talani in Chianti per “Sant’appiano D’autore 2013”

0
618

La quinta edizione del progetto d’arte della Fattoria Sant’Appiano si anima con i personaggi dell’artista toscano

Giampaolo Talani è stato chiamato dalla Famiglia Cappelli, proprietaria della Fattoria Sant’Appiano di Barberino Val d’Elsa, per la quinta edizione di “Sant’Appiano d’autore”.      I migliori lavori dell’artista saranno in esposizione al pubblico ad ingresso libero dall’8 giugno all’8 settembre 2013.

 

Dopo grandi nomi come Marcello Fantoni, Sergio Scatizzi, Paolo Staccioli e Marco Lodola, “Sant’Appiano d’Autore” per il 2013 punta su uno degli artisti contemporanei più apprezzati e interessanti dall’intero panorama internazionale, Giampaolo Talani.

Per la quinta edizione di “Sant’Appiano d’autore” Giampaolo Talani ha disegnato appositamente l’etichetta di uno dei vini di punta dell’azienda: l’IGT Monteloro. L’opera “Ombra rossa” sarà, infatti, raffigurata sulla bottiglia del pregiato vino della Fattoria.

 

Tra le botti e le barrique dell’antica cantina della Fattoria, sarà allestita una personale di Talani, in cui verranno ospitate alcune tra le più importanti opere dell’artista.

La mostra sarà inaugurata in occasione della presentazione della nuova etichetta del Monteloro sabato 8 giugno e sarà aperta gratuitamente al pubblico tutti i giorni (ORARIO 9/12 e 15.30/18.30) fino all’8 settembre 2013.

 

Le opere esposte illustrano il vasto campionario dei lavori di Talani. Accanto a pregiate tele a olio e tempera, troviamo statue in bronzo, ceramiche e una collezione di gioielli realizzati dall’artista toscano. Fra i dipinti, verrà esposto l’unico studio che l’artista ha compiuto del grande affresco “Partenze”, visibile su una delle pareti all’interno della Stazione di Santa Maria Novella di Firenze. Tra le sculture si potranno ammirare, tra le altre, una figura umana a grandezza naturale sempre legata al tema della partenza, e il busto di Giuseppe Garibaldi, le cui copie sono state donate a noti personaggi politici italiani.

 

L’artista di San Vincenzo (LI) nei propri lavori porta nel cuore la sua terra di origine, tanto che antiche espressioni di cultura popolare toscana attraversano i soggetti rappresentati che vengono travolti ora dalla gioia di vivere, ora dal dramma dell’esistenza. La scelta di questa deformazione realistica dei personaggi che animano i suoi quadri accentua ancor di più il loro stato psicologico, andando a creare soggetti caratterizzati da una forte tensione emotiva.

 

I temi che caratterizzano le sue opere fanno parte di rinomati cicli pittorici che sono stati esposti sia in Italia che all’esterno e hanno come protagonisti figure di musicisti, marinai, ma anche di uomini in partenza. Dopo aver concluso il percorso accademico, Talani decide di sperimentare nella sua ricerca artistica anche le discipline più classiche come l’incisione e la pittura a fresco, tecnica per la quale ad oggi viene considerato uno tra i pochi profondi conoscitori.

 

Fattoria Sant’Appiano

Indirizzo: Strada di Sant’Appiano, 11

50021 Barberino Val d’Elsa FI

Tel. +39 055 8075541 – Fax +39 055 8066242  -  info@santappiano.itwww.santappiano.it