Profumi di spezie e di rosa selvatica danno il benvenuto all’estate

In ogni stagione è uno degli ospiti fissi all’ora dell’aperitivo, il Gewürztraminer non si fa certo mettere in ombra dalla stagione invernale e ne rallegra anzi l’atmosfera con i suoi profumi intensi e la sua morbidezza avvolgente. Ma con l’arrivo della bella stagione e la voglia di sapori più freschi il bianco altoatesino più amato dagli italiani diventa autentico protagonista sulla tavola. E non solo tra il pubblico femminile, ammaliato – si dice – dai vini profumati e ricchi in zuccheri residui.

Ma non è la differenza di genere a determinare il successo del Gewürztraminer bensì le sue caratteristiche intrinseche che sbaragliano tanti concorrenti già al primo sguardo: il suo colore giallo dorato anche molto carico – dovuto alla buccia rosata che fa riconoscere il Gewürztraminer in vigna tra altri mille vitigni – è davvero seducente, il suo profumo ricorda la rosa selvatica ma anche frutti esotici o spezie orientali, in bocca è ricco, cremoso, generoso. La gamma  dei suoi abbinamenti è davvero molto ampia, tutto dipende dalla tipologia di Gewürztraminer che si è scelto: se di recente vendemmia l’opulenza aromatica è il dato distintivo, se prolungato è stato l’affinamento in bottiglia allora prevalgono equilibrio, mineralità, raffinata concentrazione. Se infine l’uva è stata vinificata pensando ad un vino da dessert o è stata raccolta una volta che la muffa nobile ha svolto il suo compito il risultato è un nettare dolce che ricorda la frutta candita, il miele, il caramello.

I compagni ideali del Gewürztraminer? Frutti di mare, crostacei, piatti speziati, paté, formaggi di media stagionatura. E quanto alle spezie non è necessario far riferimento all’oriente per trovare abbinamenti perfetti, zafferano e zenzero sono quotidiani compagni della cucina italiana.

L’11% della superficie vitata altoatesina è destinata al Gewürztraminer con 570 ettari di vigneto, che interessa in particolare la Bassa Atesina (Termeno e Cortaccia)  ma anche altre zone vinicole dell’Alto Adige (Valle Isarco, Oltradige, Merano, Val Venosta). È l’escursione termica la grande alleata del Gewürztraminer, che per maturare perfettamente ha necessità di sole e di temperature anche elevate ma per arricchire la sua gamma aromatica non può fare a meno di notti fresche.