Sono 28 le donne, ambasciatrici del Made in Italy d’eccellenza, raccontate nel volume

Un racconto per immagini dedicato alle donne con fotografie d’autore che ritraggono i momenti più intensi e significativi della loro attività e del loro tempo libero. I testi brevi ma profondi descrivono le straordinarie qualità femminili e svelano i segreti del loro successo.  Sono ventotto le donne raccontate nel volume, A Kind of Woman, di Giò Martorana e Marco Ghiotto, appena presentato a Milano.

Sono rappresentanti femminili del mondo imprenditoriale italiano, ambasciatrici del Made in Italy d’eccellenza, donne che combinano un grande charme e una spiccata intelligenza per il mondo del business. Tra queste due imprenditrici del vino siciliane entrambe impegnate a portare avanti e sviluppare un’attività familiare che esiste da più generazioni. Gaetana Jacono, titolare di Valle dell’Acate, 100 ettari di proprietà che producono, da 7 terreni diversi, 7 vini, ognuno dal carattere forte e deciso: si chiamano Insolia, Zagra, Bidis, Il Frappato, Cerasuolo di Vittoria, Il Moro, Rusciano e Tané, ottenuti dalla coltivazione dei vitigni autoctoni più pregiati che crescono nel triangolo di terra compreso tra Acate, Comiso e Vittoria, laddove si trova l’azienda. Mariangela Cambria, vice presidente di Assovini Sicilia e titolare di Cottanera, 100 ettari tutti accorpati, dei quali 70 vitati, vigneti e cantina si trovano a Castiglione di Sicilia (Ct).

I vigneti sorgono sulla pietra lavica, a 700 metri sul livello del mare, lungo le pendici settentrionali dell’Etna, specchio di un territorio unico, prezioso, suggestivo e ricco di fascino. 10 le etichette, tra bianchi e rossi, l’azienda negli ultimi anni sta dedicando sempre più maggiore attenzione ai vitigni autoctoni come: il carricante e il nerello mascalese. Le loro storie parlano di un amore e rispetto immensi per la propria terra, un bene inestimabile che è il principio di ogni cosa e di ciò che saremo.

Parlano di orgoglio per appartenere a famiglie che da anni si dedicano alla produzione di vino. Di impegno nell’adottare criteri ecosostenibili e garantire ai successori un futuro migliore.