Sabato 29 giugno il Festival Franciacorta farà da preludio alla 34a edizione de ‘La Versiliana’, l’evento internazionale più famoso della Versilia. Durante la serata AIS Toscana eleggerà il miglior sommelier della regione 2013

Dopo aver affascinato Bari e Milano, il Festival Franciacorta fa tappa per il quarto anno in Versilia dove, già dal 17 giugno, ristoranti, enoteche e wine bar della Versilia, organizzano ogni sera aperitivi, cene e degustazioni dedicate alle varie tipologie di Franciacorta, che termineranno venerdì 28 giugno.

 

L’evento dedicato all’eleganza e al buon gusto, tipici del Franciacorta, sarà preludio della stagione culturale della Versiliana, la manifestazione più rinomata e apprezzata della Versilia, in Italia e all’estero. L’appuntamento è per sabato 29 giugno all’interno della storica Villa La Versiliana a Marina di Pietrasanta, dove 23 aziende produttrici proporranno in degustazione coadiuvati dai Sommelier Ais Toscana le loro etichette delle tipologie Brut, Pas Dosé, Satèn, Riserve e Millesimati, accompagnate dai sapori di quattro ‘isole del gusto’: fritti d’autore, l’angolo del casaro, gli affettati della tradizione franciacortina, le crudité di pesce.

 

“Il Festival Franciacorta in Versilia è un appuntamento immancabile nella nostra programmazione – spiega Maurizio Zanella, presidente del Consorzio Franciacorta. Ogni anno ritroviamo quel fascino e quella bellezza che fanno da contesto ideale per il nostro vino e per la cultura della qualità che proponiamo con passione ed entusiasmo. Ecco perché la Versilia e la sinergia con la Versiliana. Il Franciacorta, infatti, come La Versiliana, si propone quale pura sintesi di un territorio, di una storia e di persone autentiche che raccontano, con eleganza, la qualità assoluta ad ogni livello”.

 

Come ogni anno, il ‘tour’ del Festival Franciacorta attraversa tutto lo ‘Stivale’. Nel 2013 Bari è stata la prima tappa, poi Milano, ora la Versilia, il 28-29 settembre apriranno le porte le  cantine in Franciacorta, seguirà Torino il 14 ottobre e infine Roma il 18 novembre. L’obiettivo in ogni tappa sarà incontrare amici, appassionati di vino e tutti coloro che vorranno scoprire in un solo calice tutta la passione del Franciacorta.

 

E’ veramente un grande onore ospitare il Festival Franciacorta – commenta Dianora Poletti, presidente della Fondazione La Versilianaun evento prestigioso con il quale siamo certi di dare il migliore benvenuto alla stagione degli eventi culturali che qui saranno di casa nei mesi di luglio e agosto. Poiché la cultura del buon bere e l’eleganza del Franciacorta si sposa alla perfezione con i nostri ambienti, sono certa che il Festival sarà ancora una volta un momento di grande piacevolezza con cui brindare all’estate. Il mio ringraziamento va al Presidente Zanella per aver scelto ancora la Versiliana e la Versilia, e per aver rinnovato la volontà di stare al nostro fianco con il Franciacorta durante tutta l’estate”.