Sabato 7 e domenica 8 maggio a Castagnole Monferrato

Al via la nona edizione della Festa del Ruchè che rinnova per gli enoappassionati l’appuntamento con questo vino, gioiello del territorio.

Due giornate di festa e di confronto in cui il Ruchè sarà il protagonista esclusivo anche con due appuntamenti di degustazione alla cieca alla scoperta delle sue caratteristiche.

Verranno messi in degustazione alla cieca, alle ore 12 ed alle ore 15.30, i Ruchè delle aziende presenti al banco d’assaggio. Due degustazioni guidate che vi faranno conoscere le peculiarità di questo vino ricco di storia.

L’appuntamento è quindi per sabato 7 e domenica 8 maggio nel bellissimo scenario della tenuta “La Mercantile” edificio del tardo settecento: alla presenza diretta dei produttori si potrà degustare il Ruchè, assaggiare piatti tipici del territorio, il tutto accompagnato da un piacevole sottofondo musicale.

La Festa del Ruchè si svolgerà nel suo paese d’origine, Castagnole Monferrato (che conferisce anche il nome alla denominazione), ma partecipano produttori del territorio di produzione che complessivamente comprende sette i Comuni: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.