Wine&Life, Olbios 2021

Tra le novità dell’edizione 2022 di Wine&Life la presenza di cantine provenienti da altre regioni italiane ma anche da Francia e Spagna.

La terza edizione del salone vinicolo Wine&Life, in programma a Sassari il 17, 18 e 19 novembre, coinvolgerà il cuore pulsante della città: le vie del centro. Il sabato, nella suggestiva cornice dell’ex Mercato Civico di Sassari, oltre cinquanta cantine della Sardegna proporranno al pubblico una degustazione con più di 300 vini di qualità. Ma non solo.

Wine&Life

Il 2022 compie un ulteriore passo al di fuori dei confini dell’Isola. Hanno infatti dato la loro disponibilità a partecipare anche alcune cantine provenienti da altre regioni Italiane, dalla Francia e dalla Spagna. L’evento non è limitato al solo sabato: giovedì 17 e venerdì 18 l’organizzazione offrirà un aperitivo diffuso per le vie centrali della città ed alcuni ristoratori proporranno nei loro esercizi dei menù speciali in abbinamento ai vini presenti al Wine&Life.

Nel 2021 hanno partecipato all’evento cinquanta cantine sarde, alcune ben note al grande pubblico, altre emergenti e più orientate alla produzione di nicchia. Entrambi i segmenti sono accomunati sia dall’alto gradimento dei loro prodotti sia dai riconoscimenti ottenuti dalla critica di settore.

Wine&Life, mescita bianco 2021

Il vero successo della scorsa edizione è rappresentato, tuttavia, dalla grande presenza di pubblico nel main event di tasting cui è dedicato il sabato. Nel 2021 infatti, circa 1500 persone hanno potuto degustare la selezione di vini di qualità offerti dalle cantine e versati in calici rigorosamente di vetro.

L’evento principale del Salone Vinicolo Wine&Life 2022 è in programma sabato 19 novembre negli spazi dell’ex Mercato Civico di Sassari in viale Umberto I. Si tratta dell’appuntamento più atteso: la serata di degustazione aperta al pubblico.

In realtà la mescita sarà in corso già dalla mattina, tra le 10:30 e le 13:30, ma l’ingresso sarà riservato solo agli operatori del settore vinicolo e Ho.Re.Ca., che potranno prendere contatto con le cantine presenti alla manifestazione, visitando i singoli stand ed interagendo direttamente con i rappresentanti delle aziende.

In continuità con le passate edizioni anche Wine&Life 2022 si pone l’obiettivo di creare un’occasione ideale per bere bene e soprattutto conoscere caratteristiche e qualità peculiari dei vini e dei territori di provenienza. Il momento ideale per dialogare con i produttori, gli enologi e i sommelier presenti negli spazi espositivi. Ma non è tutto.

Wine&Life, mescita bianco 2021

Un aspetto strategico fondamentale del Salone Vinicolo Wine&Life è quello di creare e consolidare relazioni aziendali tra gli operatori di tutti i settori interessati, da quello vinicolo all’Ho.Re.Ca, senza tralasciare i servizi di business specializzati. Scopo di ciò è contribuire allo sviluppo economico del panorama imprenditoriale sardo ed alla promozione del territorio, seguendo un percorso che dal contesto regionale ambisce ad inserirsi in quello nazionale ed internazionale.

Un passo fondamentale per raggiungere l’obiettivo è diffondere una cultura del “bere di qualità” che sappia coinvolgere i consumatori, sempre più attenti e consapevoli delle proprie scelte.

Il programma dettagliato del Salone Vinicolo Wine&Life 2022 può essere consultato sul sito www.salonevinicolowinelife.com, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.