Il Vino a Sud. Etichette nazionali, buyers e visitatori da tutto il mondo per la XIV edizione di Vitignoitalia, il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani che andrà in scena, come di consueto, nello scenario di Castel dell’Ovo, a Napoli.

Tre giornate, da domenica 20 maggio a martedì 22, con degustazioni, convegni e incontri, per quello che è ormai divenuto per numeri, contenuti tecnici, vocazione al business e attenzione dei media, l’evento enoico di riferimento dell’intero Centro-Sud.

Saranno presenti circa 250 aziende vitivinicole provenienti da tutta la Penisola, per un totale di oltre 1.500 etichette in assaggio. A farla da padrone saranno chiaramente le cantine campane (circa il 40% delle aziende partecipanti), in rappresentanza di una regione in crescita esponenziale, sempre più stimolante per appassionati e addetti ai lavori. Ma ad essere protagonisti saranno tutti i territori italiani, dall’Alto Adige alla Sicilia, per una panoramica esaustiva e golosa del variegato vigneto nazionale.

Vitignoitalia 2018 presenta in collaborazione con Luciano Pignataro Wine&Food Blog e Doctor Wine il nuovo concorso enologico aperto a tutti brand che aderiscono a Vitignoitalia. Iniziato il 9 maggio si concluderà con la finalissima sabato 19 maggio con i 50 vini selezionati dieci per categoria (rossi, m bianchi, rosati, spumanti e dolci).

La XIV edizione di VitignoItalia sarà anche la prima che vedrà all’opera la nuova compagine societaria. Ai nomi di Chicco de Pasquale, Maurizio Teti, Luigi Cremona e Roberto De Santis, si vanno infatti ad aggiungere quelli di Maurizio Cortese, Giancarlo Di Luggo (Fiart Rent) e Antimo Caputo.