Vino&Terroir: l’appuntamento Onav con il Sangiovese

0
545

Dopo la prima serie di appuntamenti con Sua Maestà il Nebbiolo, parte lunedì 31maggio il ciclo di incontri online di ONAV dedicato al Sangiovese: RE D’ITALIA e le sue espressioni territoriali.

Padre di alcuni dei vini che hanno contribuito a creare l’immagine dell’eccellenza vitivinicola dell’Italia nel mondo, il Sangiovese è il vitigno più coltivato in Italia, con i suoi 54 mila e più ettari. #Vino&Terroir, in collaborazione con i Consorzi di Tutela, percorrerà le varie interpretazioni del “Re d’Italia” nella nostra penisola.

Protagonisti saranno il Chianti Classico (31 maggio e 14 giugno), il Nobile di Montepulciano (7 giugno), il Morellino di Scansano (21 giugno) e il Sangiovese di Romagna (28 giugno).

Gli incontri di #VINO&TERROIR sono aperti agli associati e a chi desidera conoscere e supportare la ricchezza e varietà dello scenario vitivinicolo italiano. Ogni ciclo di incontri è composto da cinque seminari didattici; ciascuna ppuntamento prevederà una parte di approfondimento della denominazione protagonista, a cura dei rappresentanti dei vari Consorzi di Tutela, e una degustazione guidata da un docente ONAV.

Ad ogni ciclo saranno associati 20 vini, i cui relativi campioni, in mignon da 50 mL l’uno, verranno spediti direttamente a casa dei partecipanti al momento dell’iscrizione. Per chi non è ancora associato a ONAV, sarà possibile farlo al momento dell’adesione.

Per ulteriori informazioni sugli appuntamenti e le modalità d’iscrizione:

https://www.onav.it/eventi/Nazionale/2ciclo-vinoterroir_sangiovesereditalia-2021-05-10