Aria di novità in casa Veronafiere: nasce Sol2 Expo – a full olive experience, una fiera interamente dedicata al mondo dell’olio che non sarà più in concomitanza con l’evento veronese.
Lo ha annunciato il presidente di Veronafiere Federico Bricolo, durante Expo DiviNazione, la vetrina delle eccellenze promossa dal Masaf per celebrare i prodotti agroalimentari di punta del Made in Italy, organizzata in parallelo al G7 di Ortigia che riunisce i ministri dell’agricoltura e della pesca dei sette Paesi più industrializzati al mondo.
Dopo 28 edizioni in contemporanea con Vinitaly, dal 2 al 5 marzo 2025 Sol2 Expo farà infatti il suo debutto come rassegna indipendente nel calendario di Veronafiere.
Il nuovo format, illustrato dal presidente Bricolo insieme all’amministratore delegato Maurizio Danese, al direttore generale Adolfo Rebughini e alla event manager Antonella Capriotti, si distingue per una proposta espositiva che coinvolge non solo l’olio di oliva, ma anche le tecnologie, le attrezzature per la trasformazione e la cosmesi, arricchendo l’offerta con una trilogia merceologica che soddisfa le esigenze di un pubblico sia B2B che B2C – la giornata inaugurale sarà infatti aperta al pubblico – con l’obiettivo di consolidare e accrescere il proprio posizionamento, anche commerciale, in chiave internazionale.
Una delle principali innovazioni riguarderà l’attenzione ai sottoprodotti della filiera dell’olio di oliva. Studi di settore indicano che solo il 15% del peso di un’oliva genera reddito, mentre il resto viene considerato materiale di scarto. Tuttavia, foglie di olivo, sansa e acque di vegetazione rappresentano un’opportunità di business grazie alle loro proprietà, particolarmente richieste nei settori alimentare, farmaceutico e cosmetico.
Sol² Expo risponderà a questa esigenza di mercato introducendo nuove classi merceologiche provenienti dalla filiera dell’olio di oliva (oli speciali per l’Horeca, oli nutrizionali, prodotti per cosmesi e wellness, prodotti food per horeca e super horeca, oli extravergini artigianali), prodotti per la cosmesi e il wellness, oltre a tecnologie avanzate per la produzione e il packaging, con un’area esterna dedicata ai macchinari.