Un intero fine settimana per degustare i 300 vini delle cantine selezionate nella guida Vinetia.it e per scoprire gli angoli più belli di Treviso: è Vinetia Tasting – Il Veneto nel calice, l’evento di AIS Veneto in programma sabato 14 e domenica 15 maggio nel centro storico del capoluogo della Marca.

“Dopo il grande successo della Malanotte Docg Wine Experience dello scorso ottobre, capace di valorizzare il vitigno Raboso abbinato alle eccellenze gastronomiche del territorio, abbracciamo con entusiasmo il nuovo progetto legato alla guida Vinetia, in “mostra” a Treviso in alcuni dei luoghi più iconici e rappresentativi”, le parole del sindaco di Treviso Mario Conte. “La capacità dei Sommelier di valorizzare e presentare con competenza i migliori vini della nostra regione unita ad alcune degustazioni tematiche saprà portare ulteriori elementi di qualità nella radicata tradizione enoica trevigiana per riaffermare e promuovere quello che per Treviso e la marca è un vero e proprio patrimonio di tradizioni, cultura, produttori ed etichette”.

Vinetia Tasting

Il primo appuntamento di Vinetia Tasting è la consegna del premio ai vincitori della prima edizione del Memorial Dino Marchi, in programma il sabato alle ore 10 nel Salone di Palazzo dei Trecento. Il riconoscimento, dedicato al Presidente di AIS Veneto scomparso nel 2014, è nato con l’obiettivo di valorizzare le competenze di giovani talenti della narrativa, per diffondere la cultura del vino e del cibo attraverso la proposta di spazi di attrazione turistica nel territorio veneto.

La prima giornata di Vinetia Tasting a Treviso si chiuderà con un esclusivo appuntamento gourmet, in cui il protagonista indiscusso sarà ancora una volta il vino: si tratta della cena Metti Vinetia a Cena, in programma alle 20.00 nel ristorante Ca’ dei Brittoni, al primo piano di Ca’ dei Carraresi.

Domenica 15 maggio, alle 10.00, ci sarà l’apertura ufficiale del banco d’assaggio di Vinetia Tasting, ospitato in tre diverse sedi: la Loggia dei Cavalieri, il Museo di Santa Caterina e il Salone Borsa Merci della Camera di Commercio di Treviso e Belluno.

Vinetia Tasting

Sempre domenica, la suggestiva corte dell’Osteria Corder accoglie gli appassionati del fumo lento per Nuvole di Fumo, una degustazione guidata di sigari ITALICO in abbinamento ad alcuni distillati della Distilleria Bonaventura Maschio.

Infine, due le masterclass in programma, rispettivamente alle 14.30 e alle 16.30, alla Camera di Commercio di Treviso e Belluno, dedicate ai vini dell’Umbria e del Friuli Venezia Giulia.

Vinetia Tasting – Il Veneto nel Calice è patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Città di Treviso, Assindustria Veneto Centro e Camera di Commercio di Treviso e Belluno.
Gli eventi sono su prenotazione, è possibile registrarsi al seguente link: www.vinetia-tasting.it