Gran Tour Paesaggi vitivinicoli Unesco

Con anticipazioni in Piemonte già a partire da fine marzo e collegata al prestigioso concorso di alta cucina Bocuse d’Or Europe, per la prima volta in Italia, a Torino l’11 e 12 giugno 2018, ecco il Bocuse d’Or Europe OFF 2018.

Il Bocuse d’Or Europe OFF 2018, che avrà luogo a Torino dall’8 al 16 giugno, nasce dal presupposto che la cucina è cultura, espressione di un bagaglio storico, dell’identità di un territorio, di una idea di contemporaneità in continuo dialogo con altre arti e discipline, con cui condivide la capacità di interpretare il presente e disegnare il futuro.

Aperto il 21 marzo con un omaggio ai maestri dell’alta cucina Paul Bocuse e Gualtiero Marchesi, il Bocuse d’Or Europe OFF 2018 vede coinvolto tutto il Piemonte in un calendario di av Ampio spazio sarà inoltre riservato anche alla valorizzazione delle professioni legate al vino, figure indispensabili per ogni indirizzo che intenda divulgare l’alta cucina.

DiVino. Per un’archeologia del vino

Nell’ambito delle iniziative legate ai percorsi del vino, il 1 maggio è in programma uno speciale intinerario: “Gran Tour. Paesaggi vitivinicoli Unesco, architetture e vino nelle terre astigiane” con visita al Parco Artistico Orme su La Court a Castelnuovo Calcea dove, all’interno di un immenso vigneto di barbera, dove sono inserite sculture di arte contemporanea.

Nella cantina collegata, oltre a visitare la zona di produzione del vino, si ammirerà anche una delle esposizioni degli artisti che hanno contribuito alla creazione del parco e successivamente, si avrà l’occasione di entrare all’interno delle Cattedrali Sotterranee di Bosca, nel centro di Canelli, fra navate, deambulatori e transetti si aprono in ampie crociere proprio come in una cattedrale, dedicata all’invecchiamento degli spumanti più pregiati. Infine, visita al Castello di Moasca con la Rocca del XIV secolo che ospita una preziosa raccolta d’arte, un ristorante e un giardino pensile sulle morbide colline e i piccoli paesi arroccati.

Per il ciclo di incontri GranTour è in programma un nuovo appuntamento il 19 maggio, con “Il vino diventa cultura, un percorso che si sviluppa nell’area tra Barolo e Serralunga per scoprire come la passione per il vino abbia incontrato la bellezza del paesaggio, tra architetture tradizionali e musei locali.

La Cantina Fontanafredda, ad esempio, è una tenuta legata al nome del primo Re d’Italia, Vittorio Emanuele II e della sua amata Bela Rosin, fino al centro di Barolo, per conoscere nuove storie e esperienze. Qui si visiteranno il Wi.Mu., dove lo scenografo Francois confino presenta la storia del vino, la sua importanza sociale e la bellezza del Castello di Barolo, già dei Marchesi Falletti di Barolo, oltre al curioso Museo dei cavatappi.

Per concludere un maggio ricco di appuntamenti, “Le vigne nel paesaggio piemontese”, in Fondazione Luigi Einaudi la storia documentata del paesaggio piemontese, con Rinaldo Comba dell’Università di Milano il 22 maggio.

Le Langhe di Luigi Einaudi

Torna dal 2 al 4 giugno, all’interno del  cartellone di eventi OFF, anche la manifestazione annuale Di Freisa in della Città di Chieri e del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle D.O.C. L’evento è ormai un rassegna di eccellenza della cultura enogastronomica locale in cui le innumerevoli sfumature del Freisa saranno protagoniste di un programma culturale ricco di laboratori, degustazioni, arte, teatro ed ospiti di alto profilo come Gian Carlo Caselli, Procuratore della Repubblica e Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla Criminalità nell’Agricoltura e nel Sistema Agroalimentare.

In occasione della pubblicazione degli Scritti di agricoltura e il territorio di Luigi Einaudi curati da Alberto Giordano, insieme al curatore Matteo Sardagna, titolare dei Poderi Einaudi,  l’8 giugno insieme a Luigi R. Einaudi già ambasciatore degli Stati Uniti, si discuterà di come agricoltura e viticultura siano oggi cambiate e di come invece molte tradizioni contadine siano rimaste vive con l’incontro “Le Langhe di Einaudi e le Langhe di oggi”.

Organizzata da Associazione San Salvario HUB e sostenuta dalla Camera di commercio di Torino per la valorizzazione dei vini DOC e DOCG e per la diffusione della cultura del bere consapevole e di qualità, dall’8 al 16 giugno l’”Enoteca diffusarealizzaun’edizione speciale su tre aree simbolo del bere e mangiare di qualità a Torino: piazza Vittorio Veneto, Quadrilatero e San Salvario.

Storia del Vermouth a Torino

In un contesto di maggiore sensibilità del pubblico verso l’alta qualità dei prodotti e il rispetto per l’ambiente, dove il mondo del vino naturale ha giustamente ottenuto un posto di rilievo nell’attuale scena internazionale, il 16 Giugno è in cartellone “In Natural Wine We Trust”: un’intera giornata dedicata ai vini naturali insieme ai migliori produttori di vini naturali, biologici, biodinamici e triple A, che daranno voce ai loro metodi di vinificazione e ai loro princìpi guida attraverso momenti di incontro (dibattiti, degustazioni, tavole rotonde).

Simbolicamente realizzato nell’Anno del Cibo Italiano, il Bocuse d’Or Europe OFF 2018 anima con incredibile varietà un cartellone ricco di mostre, talk, incontri, spettacoli, laboratori, feste e attività per famiglie nei luoghi più belli e significativi del territorio.

Il programma completo del Bocuse d’Or Europe 2018 su www.bocusedoreuropeoff2018.it