Tutta da scoprire la mostra “Wine-Woman in Art” a Torgiano

0
625

Un selfie con la storia al femminile al Museo del Vino di Torgiano, alla ricerca delle muse che hanno ispirato numerose opere dell’esposizione permanente definita dal New York Times come la migliore d’Italia.

E’ l’iniziativa della Fondazione Lungarotti per la Giornata internazionale della donna, in programma per giovedì 8 marzo.

Un percorso tematico per scoprire le figure femminili interpreti del wine-woman in art da immortalare con un click social, tra baccanti, contadine, dee e le ‘donne-icona’ contemporanee interpretate, tra gli altri, da Fornasetti e Gio Ponti.

Al termine della visita-caccia al tesoro è previsto un brindisi all’Osteria del Museo.

MUVIT Museo del Vino, Fondazione Lungarotti, Torgiano – Sala XII

Per l’occasione sarà possibile anche prenotare un tour guidato alla Cantina Lungarotti di Torgiano, il brand che vede tre donne alla guida delle diverse attività del gruppo umbro: Chiara Lungarotti, amministratore delegato, coadiuvata dalla sorella Teresa Severini e Maria Grazia Marchetti Lungarotti, direttore della Fondazione.

Nella foto sopra: Bottiglia antropomorfa, Italia settentrionale, sec. XVI – MUVIT Museo del Vino, Fondazione Lungarotti, Torgiano (PG)

 

Festa della donna al Museo del Vino di Torgiano (MUVIT) – 8 marzo 2018

Corso V. Emanuele, 31 – Torgiano (PG)

Ingresso euro 5/pax, incluso brindisi finale all’Osteria del Museo con calice di Brezza Rosa Lungarotti.

Possibilità di prenotare una visita guidata Cantina Lungarotti di Torgiano (ore 10.30), con omaggio floreale al termine.

Per info e prenotazioni: 075 9880200 – prenotazionimusei@lungarotti.it