Storie di giovani vignaioli

Francavilla Fontana (Brindisi) il 29 e il 30 maggio ospiterà 40 cantine provenienti dal sud Italia e, fra banchi d’assaggio, laboratori e approfondimenti, giovani vignaioli under 40 racconteranno le loro esperienze.

A Castello Imperiali la due giorni di questa prima edizione condurrà il pubblico in un viaggio intorno alle eccellenze enologiche nate con passione dai giovani produttori provenienti dall’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Spazio anche all’arte figulina con le postazioni dei vignaioli allestite con i manufatti della ceramica d’uso prodotti a Grottaglie, famosa città delle ceramiche.

Storie di giovani vignaioli. Castello Imperiali

“Siamo felici di aver coinvolto le giovani leve – sottolinea Franco Peluso Portavoce della Comunità Slow Food per la valorizzazione della ceramica d’uso grottagliese – in un progetto che punta ad esaltare sia vini del meridione che la sensibilità dei giovani vignaioli nella difesa dell’ambiente e la tutela della biodiversità. Saranno loro infatti i portavoce del domani, portatori di innovazione e custodi di antiche tradizioni”.

Storie di giovani vignaioli è organizzato da K2O2 Eventi con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana, della Comunità Slow Food per la valorizzazione della ceramica d’uso grottagliese, Aeroporti di Puglia e del Consiglio Regionale della Puglia. L’evento nasce anche con la collaborazione dell’Istituto alberghiero Mediterraneo di Pulsano e Maruggio.

Per informazioni è possibile inviare una email a storiedigiovanivignaioli@gmail.com e visitare le pagine social di Facebook ed Instagram @storiedigiovanivignaioli.