Una immagine della Rotta del Vino e dell’Olio 2018

Il 28 e 29 settembre si svolgerà la 13esima Rotta del Vino e dell’Olio: grandi chef a bordo di barche a vela partiranno per la regata culinaria dal Porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici.

Alcuni fra i migliori Chef della Toscana, secondo la guida dell’Espresso, la guida Michelin o Il Gambero Rosso, si sfideranno nella preparazione di un piatto cucinando a bordo delle barche in regata.

Imbarcazioni, cuochi, vini ed olii verranno abbinati per sorteggio ma oltre alla preparazione del piatto conterà anche l’abbinamento con il vino.

La novità della 13esima edizione è la partecipazione del Consorzio della Franciacorta: alle 20 ricette saranno accompagnate altrettante etichette di Franciacorta e altrettanti fra i migliori frantoi d’Italia.

Confermato il premio della critica intitolato a Vieri Bufalari che sarà consegnato dall’Associazione ‘Viaggio in Toscana’ e assegnato al piatto che rappresenterà nel miglior modo il tema della manifestazione: la cucina da barca.

Il programma della due giorni prevede anche un ricco palinsesto di eventi a terra, che faranno da cornice alle regate e alla gara gastronomica: quella degli armatori ed equipaggi (che si terrà il sabato alle 10,30: a cucinare a bordo delle imbarcazioni, armatori ed equipaggi che presenteranno i loro piatti a una giuria popolare) e a quella dei grandi Chef, la domenica (sempre alle 10,30).

In contemporanea alla Rotta del Vino e dell’Olio verrà organizzata anche, in collaborazione col Circolo Nautico Castiglioncello, “La Rotta del Panino”, in cui piccoli Chef si sfideranno, oltre che in mare, cucinando un panino gourmet.

Fonte: Toscana Notizie