Vinitaly Design Award 2025, il premio, promosso da Veronafiere, ha riconosciuto l’eccellenza del packaging design in un evento denso di visione, talento e cultura di progetto.
Anche quest’anno, il concorso si è svolto sotto la Direzione Artistica del designer Mario Di Paolo e a garantire la qualità della selezione, una giuria d’eccezione composta da 30 esperti provenienti da vari settori del design, della filiera del packaging di lusso, della grande distribuzione, dell’e-commerce e dei media specializzati.

Tra i giurati – per citarne solo alcuni – Antonella Andriani, Vicepresidente di ADI-Compasso d’Oro, Simonetta Doni, Fondatrice e CEO di Doni & Associati, pioniera in Italia del wine design come leva strategica di branding, Daniele Colombo, Category Manager beverage di Esselunga, tra i massimi esperti della GDO italiana.
Nel corso della serata è stato consegnato anche il Premio alla Carriera 2025 a Gavino Sanna, padre della comunicazione in Italia, per il suo impatto duraturo e visionario nel mondo della pubblicità e del design.
I riconoscimenti sono stati assegnati in 20 categorie, ciascuna con i quattro trofei Black, Gold, Silver e Bronze. A questi si aggiungono 11 Premi Speciali, inclusi due Best in Show, assegnati ex aequo a “Laus Vitae” di Citra Vini (Spazio di Paolo) e “5th Element Gin” di Distilleria Eterea (Dario Frattaruolo Design Studio), per l’eccellenza assoluta nella sintesi tra estetica, innovazione tecnica e narrazione identitaria.
Per scoprire tutti i vincitori e le foto dei progetti di packaging basta visitare la landing page del Concorso.