La vigna di Landò

Giovedì 6 giugno Il Viaggio di Landò, progetto enologico nato dalla sinergia tra David Landini, agronomo ed enologo, e Roberta Perna, esperta di comunicazione vinicola, con la collaborazione di Sergio Staino, giornalista e fumettista venuto a mancare ad ottobre 2023, sarà il protagonista di una serata, aperta anche al pubblico, alla Forneria a Firenze, luogo di promozione della pizza di qualità e dei lievitati a 360 gradi.

In questa occasione Il Viaggio di Landò, che vede la ricerca di vecchi vigneti con i quali produrre vini naturali, presenterà in anteprima alla stampa l’uscita di due nuove etichette, Terza Fermata e Quarta Fermata, a base di uva Aleatico e di Lambrusco di Sorbara.

La vigna di Landò. Prima Fermata

La serata vedrà l’abbinamento di antipasti e pizza di alto livello con tre etichette di Il Viaggio di Landò: Prima Fermata, canaiolo in purezza, Seconda Fermata, trebbiano con una piccola percentuale di malvasia, e Terza Fermata rosato da uve aleatico.

Menù

Welcome drink
Antipasto con Montanarine, Crocchette di patate e formaggio, Arancini di riso ragù e piselli, Frittatina di pasta.
Giro pizze con Margherita, Marinara, Napoli e Carbonara.
In abbinamento Prima, Seconda e Terza Fermata (1 calice a testa di ogni etichetta)
Tiramisù
Acqua ed amaro
Prezzo: 50 euro a persona
Per prenotazioni: 055 7965522

L’appuntamento è dalle 20 in poi, in un luogo, la Forneria, dove si celebra ogni giorno la meraviglia della lievitazione e dove è possibile ammirare una vista mozzafiato sull’Arno e su Ponte Vecchio. 

La vigna di Landò. Seconda Fermata

Il Viaggio di Landò

Nato tre anni fa, è la selezione di uve provenienti da vecchi vigneti grazie alle quali prendono vita vini capaci di raccontare nei calici, nel miglior modo possibile, le proprie origini e le singole annate.

Il logo, disegnato dal fumettista, giornalista e regista Sergio Staino, rappresenta il paziente e meticoloso percorso di ricerca, dal passo lento e privo di fretta, di vigneti  antichi; un viaggio fatto su di una carrozza, il landò, il cui nome evoca anche il soprannome di David Landini, Lando, e simboleggia l’importanza di un calmo respiro e di uno sguardo verso il passato che ricorda come il vino venisse fatto un tempo, senza artifizi né scorciatoie. L’etichetta di Quarta Fermata è stata ritoccata da Michele Staino, figlio di Sergio Staino.

Il nome Il Viaggio di Landò, il nome dei vini e l’immagine coordinata sono stati ideati e curati dalla giornalista ed esperta di comunicazione vinicola Roberta Perna (www.robertaperna.com).

David Landini

David Landini

David Landini, classe ’75, è dottore in agraria ed in enologia. Dal 2015 è amministratore e direttore tecnico di Villa Saletta, fattoria a Palaia (Pi) di oltre 1000 ettari composta da boschi, vigneti, uliveti, campi coltivati a grano ed erbe aromatiche, tartufaie, pioppete, un borgo del trecento e diversi casolari.

Tra le esperienza lavorative passate più significative quella da Frescobaldi dal 2003 al 2007 come agronomo nelle aziende del Mugello, quella da Antinori dal 2008 al 2014 come agronomo ed enologo interno per le aziende Tenuta di Monteloro, le Mortelle, Le Rigattaie/Val Mora, Castello di Fosini e quella con il Gruppo Bertani Domains, nel 2014, come responsabile tecnico ed aziendale delle tenute toscane a Montalcino, Montepulciano ed a Castellina in Chianti.

Forneria
Via de’ Bardi 54 Rosso Firenze – Dalle ore 20

Il Viaggio di Landò
via Enrico Fermi 14 – 56036 Palaia (Pi)
Tel. 338 1862053

david.landinipt@gmail.com

www.ilviaggiodilando.it