Dal 12 novembre 2018 l’Accademia dei Georgofili, nelle sale della propria sede in Logge Uffizi Corti a Firenze, ha allestito una mostra dal titolo “Cacao”, che rimarrà aperta fino al 18 dicembre 2018.

Lo scopo è quello di presentare il Cacao e raccontarne l’origine, le caratteristiche botaniche, la diffusione e l’utilizzo nel mondo, attraverso pannelli, libri, reperti naturalistici poco conosciuti e di particolare pregio.

Oltre a volumi della Biblioteca dei Georgofili, di collezioni private, nonché testi e mappe dell’Agenzia italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS) di Firenze, sono in esposizione alcuni oggetti particolarmente evocativi della seconda metà del XIX secolo, come un modello didattico, smontabile, di fiore di cacao, campioni di semi e di burro di cacao provenienti dalle collezioni della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze.

Pianta di cacao, da un antico volume dell’Accademia dei Georgofili

Altri reperti singolari provengono dalla Sezione di Botanica del Sistema Museale di Ateneo di Firenze. In particolare sono esposti tre reperti provenienti dalla collezione carpologica: un frutto di Theobroma cacao raccolto dal celebre esploratore e botanico fiorentino Odoardo Beccari (1843-1920) in Borneo nel 1866, fiori provenienti da una pianta di Theobroma cacao coltivata nell’Orto Botanico di Firenze nel 1909 e alcuni semi di cacao provenienti da Martinica nel 1868.
Il 15 novembre 2018, la mostra è stata presentata in occasione dell’incontro Il Cacao in Toscana, organizzato in collaborazione con CNA Alimentare Toscana.

La mostra, curata da Fausto Barbagli, Davide Fiorino, Daniele Vergari, è aperta al pubblico tutti i giorni feriali, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Ingresso libero.

CACAO all’Accademia dei Georgofili