Mariano Murru, unico sardo nella storia del premio, è nella prestigiosa e selezionatissima lista di Cult Enologist 2021, premiato da Helmut Köcher all’anteprima del Merano Wine Festival, tra i sette enologi che si sono maggiormente distinti negli ultimi 20 anni.

Riflettori nazionali puntati sull’apertura di Naturae et Purae al Kurhaus di Merano, iniziata venerdì 18 giugno 2021, prosegue fino a domenica. Naturae et Purae è l’anteprima del Merano Wine Festival, una delle più importanti manifestazioni italiane del mondo del vino che quest’anno festeggia i suoi primi trent’anni.

Tra i premiati, gli enologi di grandi aziende come Frescobaldi (Nicolò Dafflitto) ed enologi di fama internazionale come Roberto Cipresso, Bernabei, Mercurio e Biasi.

Mariano Murru con il fondatore di Cult Oenologist Helmut Kocher

Mariano Murru ha presentato uno spaccato della produzione sarda attraverso l’illustrazione di 10 vini di eccellenza prodotti dall’azienda Argiolas. Dal Vermentino al Nasco, dal Cannonau al Monica per passare ai grandi Rossi da invecchiamento e terminare con i passiti da uve Nasco e Cannonau.

Ripartire, ripartire è la parola d’ordine! Festeggiare la lenta ripresa alla normalità con i migliori vini italiani è davvero un’occasione unica. Merano ospita la prima manifestazione in presenza dedicata al mondo del vino dell’era post covid.

Negli ultimi anni i più importanti festival del vino, oltre a premiare le aziende e i produttori, dedicano finalmente uno spazio specifico ai creatori di vini. Cult Oenologist, voluto dal fondatore di Merano Wine Festival, il grande direttore Helmut Köcher all’interno del Merano Wine Festival. La prestigiosa manifestazione quest’anno festeggia i 30 anni, è diventata ormai uno degli eventi del vino più rinomati a livello internazionale.

I grand Cru di Bordeaux o le grandi maison di Champagne sono di casa. Il direttore Helmut Köcher, vero genio e ideatore del festival, ha da sempre effettuato una selezione accuratissima delle aziende partecipanti puntando esclusivamente all’eccellenza, per offrire agli appassionati un momento unico di conoscenza e approfondimento dei grandi vini, e dare spazio anche alle donne e agli uomini che li hanno creati.

Sala degustazioni al Kurhaus di Merano

Naturae et Purae

Ideato da The WineHunter e Merano WineFestival, il primo evento in presenza post covid-ha avuto luogo al Kurhaus di Merano. In attesa del tradizionale appuntamento di novembre, andrà in scena l’Anteprima Merano WineFestival “Naturae et Purae”, dedicata alla sostenibilità “triple bottom line”, ovvero: Planet – People – Profit (le basi della sostenibilità).

Un evento che si rivolge a un pubblico selezionato, non oltre 500 persone al giorno, i visitatori potranno godere di un percorso interno al Merano Flower Festival con importanti eventi e degustazioni:

Cult Oenologist sono veri e propri creatori di vini unici e hanno dato dimostrazione di alta professionalità negli ultimi 10-20 anni presenteranno in degustazione i vini delle loro aziende più rappresentative.

Campania Felix – Blanc de Blanc sarà rappresentata da tutti territori più importanti della regione e potranno essere assaggiati e degustati i prodotti più pregiati tra vino e prelibatezze.

Nel contesto di Flower Cocktail & Drink saranno le aziende di Spirits & liquors i primi attori con una presenza importante di vari bartender che si esibiranno nella creazione Mixology di Cocktail & Drinks unici e appositamente creati. Saranno premiati i bar tender con le migliori interpretazioni.

Catwalk Rosé è il mondo magico ed unico trainato dal vino rose che creerà un momento emozionante con oltre 30 produttori nazionali da Nord a Sud che presenteranno in degustazione i loro vini premiati.

Think Tank è un convegno digitale che potrà essere seguito da tutte le parti del mondo e tratterà l’importanza e la valenza della sostenibilità nella filiera vitivinicola.