A bordo della Silver Muse, la nave da crociera ammiraglia della flotta SilverSea, alta cucina in degustazione il 5 e il 9 luglio a Livorno.

Foie gras o sushi, scaloppine di aragosta o chele di granchio: qual è il matrimonio perfetto con lo Champagne? Per scoprirlo gli appuntamenti sono il e 9 luglio dalle 19:30 alle 21:30 a Livorno, per due tappe di “Gli Incontri del Bureau du Champagne LAB”, i laboratori del gusto pensati per sperimentare l’abbinamento tra piatti e Champagne.

Scenario di questo ideale viaggio dalla Francia all’Oriente è Silver Muse, la nave ammiraglia della flotta SilverSea, compagnia di navigazione specializzata in crociere di lusso, attraccata al porto di Livorno.

Le lezioni hanno una durata di due ore ciascuna e si concentreranno sugli abbinamenti tra Champagne e due diverse tipologie di cucina: il 5 luglio quella francese, mentre il 9 luglio sarà la volta di quella orientale.

La prima tappa sarà condotta da Bernardo Conticelli, Ambasciatore italiano dello Champagne 2016, e dalla giornalista enogastronomica Luciana Squadrilli. Ad animare la seconda serata sarà Andrea Gori, Ambasciatore italiano dello Champagne 2011, e la giornalista enogastronomica Jessica Bordoni.

Attraverso la degustazione di 4 cuvée e l’assaggio di 4 piattii partecipanti affronteranno un percorso sensoriale alla scoperta dei segreti che consentono di creare l’ideale armonia tra uno Champagne e una ricetta di alta cucina.

Programma

Giovedì 5 luglio – ore 19:30

Champagne e cucina francese

Assaggi in degustazione

– Caviar & Condiments

– Ma Petite Salade d’Homard

– Foie Gras Williams

– Le Boeuf du Limousin

Lunedì 9 luglio – ore 19:30

Champagne e cucina orientale

Assaggi in degustazione

– Saku Tuna

– Beef Tataki

– Stir-Fried “Kamchatcka” Crab Legs

– Signature Soy-braised Short Ribs

Gli Incontri del Bureau du Champagne LAB

Da quest’anno il Bureau du Champagne Italia inaugura “Gli Incontri del Bureau du Champagne LAB”, laboratori del gusto pensati per sperimentare l’abbinamento tra piatti e Champagne. Attraverso seminari in tutta Italia, Gli Incontri vogliono rafforzare la conoscenza della denominazione presso appassionati e neofiti e promuovere la cultura dello Champagne come vino da tutto pasto. Gli eventi saranno animati dagli Ambasciatori dello Champagne, una rete di professionisti scelti sulla base di una rigorosa selezione del Comité Champagne, e dai membri del Vivier du Champagne, giovani giornalisti specializzati in enogastronomia.

Informazioni sull’evento

L’evento è a numero chiuso. Per leggere il programma completo e per prenotarsi è sufficiente cliccare qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gli-incontri-del-bureau-du-champagne-livorno-46969445877

Facebook: www.facebook.com/ChampagneBureauItalia/

Web: www.champagne.itwww.champagne.com

Per ulteriori informazioni: Bureau du Champagne in Italia – Tel. 02 4399 5767- info@champagne.it