Domenica 21 e lunedì 22 maggio 2023 torna all’Ex Convento dell’Annunziata nella Baia del Silenzio di Sestri Levante Mare&Mosto – Le Vigne Sospese, la manifestazione organizzata da Ais Liguria Associazione Italiana Sommelier dedicata al vino, all’olio e ai sapori del territorio ligure.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Regione Liguria e Mediaterraneo Servizi.

Giunta all’ottava edizione, la manifestazione torna in grande stile con due giornate di conferenze, workshop e degustazioni per un pubblico di appassionati e di settore, quattro padiglioni dedicati al vino ligure, all’olio, alla gastronomia e a un ospite extra territoriale e oltre 80 produttori vitivinicoli, a rappresentare le 8 Denominazioni di Origine Controllata presenti in Liguria, ovvero: Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure di Ponente, Valpolcevera, Golfo del Tigullio-Portofino, Colline di Levanto, Cinque Terre e Colli di Luni.

Vernazza, Cinque Terre

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del vino e dell’olio, che sono invitati nella “Città dei due mari” per assaporare il meglio dell’enogastronomia ligure. Negli oltre tremila metri quadri di esposizione, la sala principale come di consueto sarà interamente dedicata alla produzione vitivinicola regionale, dove gli appassionati di vino avranno la possibilità di incontrare le aziende presenti in Liguria e assaggiare i loro prodotti.

Uno spazio ad hoc sarà riservato ai produttori di olio, con assaggi e degustazioni di uno dei prodotti di eccellenza della regione ligure. Sulla panoramica terrazza dell’Annunziata, affacciata sul mare, troverà spazio un’ampia area food con le principali eccellenze gastronomiche della Liguria.

Un padiglione a parte, come da tradizione, sarà dedicato a una realtà vitivinicola extra regionale: quest’anno la scelta è ricaduta sul Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, presente durante i due giorni con circa trenta produttori e   protagonista di   un’interessante   degustazione   didattica. Le sale ai piani superiori dell’Ex Convento dell’Annunziata ospiteranno invece masterclass, degustazioni e tavole rotonde sui più recenti aggiornamenti normativi e sulle novità tecniche del comparto, con ospiti di assoluta rilevanza, buyer e media di settore.

Mare&mosto

Anche quest’anno Mare&Mosto sarà il palcoscenico sul quale verrà eletto il Miglior Sommelier di Liguria 2023: un concorso che mira a premiare il miglior comunicatore del vino e del territorio di Liguria che di diritto potrà accedere alle semifinali nazionali per il Miglior Sommelier d’Italia. Novità dell’edizione 2023 è il concorso dedicato “Eccellenze Olearie di Liguria”, che premierà i migliori oli liguri.

Per gli sconti e i prezzi delle tre masterclass consultare il sito www.maremosto.it. La prevendita online attiva fino a sabato 20 maggio sul sito di Mare&Mosto.

In attesa dell’ottava edizione della manifestazione, anche quest’anno è in programma l’iniziativa collaterale “Calici in Baia”, che vede il coinvolgimento di enoteche e ristoranti di Sestri Levante che, da venerdì 12 a lunedì 22 maggio, proporranno nel loro menù aperitivi e abbinamenti gastronomici con vini liguri, valorizzando al contempo olio dop e basilico nei loro menù (l’elenco completo dei locali aderenti è consultabile sul sito www.maremosto.it e sui canali social di Mare&Mosto).

Informazioni: www.maremosto.it