Dopo l’ultima edizione interamente digitale, tornano finalmente anche gli appuntamenti in presenza della Italy Beer Week. Giunta alla dodicesima edizione, la Italy Beer Week è l’evoluzione della “Settimana della Birra Artigianale” nata nel 2011.

Dal 21 al 27 marzo torna il più grande “evento diffuso” dedicato alla birra artigianale, organizzato da Cronache di Birra, web magazine e testata giornalistica.

Cos’è Italy Beer Week

La Italy Beer Week si propone di diffondere la cultura e supportare il movimento birrario italiano coinvolgendo realtà diverse su tutto il territorio nazionale. Birrifici, pub, beer shop, ristoranti e associazioni possono segnalare liberamente le iniziative sul sito Italybeerweek.com

L’adesione è completamente gratuita e ogni aderente può contribuire con degustazioni, cotte pubbliche, incontri con birrai, tap takeover, presentazioni di nuove birre, cene di abbinamento, seminari, webinar, dirette sui social e altro ancora.

Italy Beer Week

Grazie a un calendario di eventi molto variegato, i neofiti possono approcciarsi con curiosità a questo mondo, chi invece ha già un buon livello di conoscenze, troverà sicuri spunti di interesse.

L’edizione 2022

Negli anni, la Italy Beer Week ha saputo adattare la propria formula ai cambiamenti del mercato e non solo.

“L’anno scorso abbiamo dovuto ripensare il nostro format, digitalizzando tutte le iniziative – racconta Andrea Turco, direttore di Cronache di Birra – Il successo è andato oltre le nostre aspettative e ci ha spinto a confermare alcuni appuntamenti online anche per l’edizione 2022”. Il tanto agognato ritorno agli eventi dal vivo arricchirà ulteriormente il calendario della Italy Beer Week.

Italy Beer Week. Rebels

Il Ballo delle debuttanti

Un anticipo di Italy Beer Week, si terrà dal 18 al 20 marzo, quando la Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma ospiterà il Ballo delle Debuttanti, con la presentazione in anteprima assoluta di diverse birre inedite.

Chi non potrà raggiungere la Capitale per il festival, avrà modo comunque di assaggiare le “debuttanti”. Sul sito 1001Birre è acquistabile una box speciale contenente le 13 birre inedite. Per degustarle con i birrai che le hanno realizzate, sono previste quattro dirette online sulla pagina Facebook della Italy Beer Week, che si terranno da martedì 22 a venerdì 25 marzo, a partire dalle 19.30.

Inoltre da lunedì 21 marzo le “debuttanti” saranno disponibili in esclusiva alle spine di alcuni pub selezionati in tutta Italia.

Italy Beer Week

I numeri della Italy Beer Week

I numeri delle passate edizioni sono importanti: 3.405 aderenti, 2.516 eventi, 1.828 promozioni e scontistiche speciali. Cifre che hanno seguito di pari passo la crescita del comparto. Nel 2010 in Italia si potevano contare solo 311 birrifici artigianali, attualmente sono oltre 800, con conseguente aumento esponenziale dei volumi di vendita nel mercato interno (il 4% del totale dei consumi di birra) e delle esportazioni. Da prodotto di nicchia, la birra artigianale è entrata a far parte della quotidianità di molti consumatori.

Alcuni degli Eventi della Italy Beer Week

Sul sito della Italy Beer Week, nella sezione dedicata il calendario è aggiornato in tempo reale man mano che gli aderenti segnalano le iniziative. Di seguito alcuni degli appuntamenti organizzati direttamente da Italy Beer Week.