Si è conclusa con un’annata record la XV edizione di Wine for Smile – Un’Asta per un Sorriso l’evento benefico annuale di Operation Smile Italia Onlus.
Il connubio tra vini italiani eccellenti e la solidarietà è tornato al Circolo Canottieri Aniene di Roma in occasione della XV edizione di “Wine for Smile: un’Asta per un Sorriso”, evento istituzionale organizzato dalla Fondazione Operation Smile Italia Onlus, che da ormai 12 anni si svolge presso il noto Circolo della Capitale.
I partecipanti
Erano presenti Domenico Scopelliti, Vicepresidente Scientifico della Fondazione, Alessandra Corrias, Direttore Generale, insieme alle Cofondatrici Titti Brunetta e Cristina Bucci Casari Chiavari.
Tra i presenti, alcuni Soci del Circolo il Dott. Francesco Bolla, il Dott. Luigi Bonito e il Notaio Paolo Silvestro, l’Onorevole Renato Brunetta, Andy Luotto, Alessandra Canale, e tanti amici e sostenitori di Operation Smile Italia Onlus.
Gradita ospite quest’anno: Manuela Zennaro, giornalista di Repubblica, esperta di enogastronomia e direttore di Excellence Magazine, che ha introdotto alcune delle cantine in asta.
Molti i produttori che hanno partecipato per la prima volta all’incanto, tra di loro il Marchese Anselmo Guerrieri Gonzaga, titolare della storica Tenuta San Leonardo, per la prima volta in asta con 1 magnum di San Leonardo 2015 in cassetta di legno.
L’asta è stata battuta dal noto banditore Luciano Carnaroli, da 15 anni al fianco della Fondazione, che ha voluto portare un ospite speciale, suo figlio Pier Matteo Carnaroli che ha iniziato a seguire le orme paterne e che ha battuto anche lui, insieme al papà, un paio di lotti.
Le aziende a Wine for Smile
Annata record: le 672 bottiglie in asta sono state tutte battute, grazie alla generosità dei Soci del Circolo e dei sostenitori della Fondazione. Il lotto che ha ricevuto l’offerta più alta è stato quello contenente 11 pregiate bottiglie delle aziende Amantis Azienda agricola e Podere San Cristoforo battuto a3000 euro seguito da un lotto da 21 bottiglie Donnafugata, Cusumano, Feudo di Santa Teresa, Firriato Tenuta Monte Ilice aggiudicato per 1500 euro.
In asta sono andate pregiate Magnum in cassette di legno e bottiglie donate dalle più importanti aziende vinicole presenti nelle diverse regioni italiane, tra queste: Amantis, Banfi, Baracchi Winery, Barone di Serramarrocco, Batasiolo, Jacopo Biondi Santi, Bisol, Capannelle, Castello di Bolgheri, Castello di Volpaia, Capizucchi, Ceretto, Col d’Orcia, Colle Massari, Contini, Coste del Faena, Diesel Farm, Donnafugata, Esterina Centrella, Ferrari, Il Borro, Il Mosnel, Livio Felluga, Lungarotti, Marchesi Frescobaldi, Marchesi Mazzei, Masi, Michele Satta, Morisfarms, Nonino, Ornellaia, Pileum, Podere Castorani, Planeta, Querce Bettina, Tasca D’Almerita, Tenuta Argentiera, Tenuta di Fiorano, Tenuta San Guido, Terredora di Paolo, Tormaresca, Vespa Vignaioli, Vigne Surrau, Vistorta, Volpe Pasini e Zymé.
La generosità del pubblico in sala ha permesso di superare il ricavato della scorsa edizione. Sono stati raccolti oltre 25.000 euro che verranno destinati ai progetti di Operation Smile Italia Onlus in Italia e nel mondo.
Tra le new entry di quest’anno si segnalano oltre alla Tenuta San Leonardo, Capua Winery, l’Azienda Agricola Nottola, Campo alle Comete, Marotti Campi, ed anche la storica enoteca romana Bernabei ha voluto partecipare all’iniziativa benefica offrendo 4 ottime magnum di Amarone di Valpolicella e di Primitivo.
Le bottiglie battute
Tra le bottiglie più pregiate presenti in asta: una Magnum di Bolgheri DOC Superiore 2016 di Ornellaia, una verticale di 15 annate di Chianti Classico Montornello di Bibbiano, una doppia Magnum di Guidalberto 2011 di Tenuta San Guido, una Magnum da 5 litri di Taurasi Fatica Contadina DOCG 2005 di Terredora di Paolo, una doppia Magnum di Bolla di Urbano Cesanese del Piglio DOCG 2007 di Pileum, una doppia Magnum di Concerto 2016 di Castello di Fonterutoli Marchesi Mazzei, una Magnum di Olmaia Sant’Antimo Cabernet 2014 di Col d’Orcia, una Magnum di Grattamacco Bolgheri Superiore 2016 di Colle Massari, una doppia Magnum di Cru di Nero d’Avola di Sagana 2014 di Cusumano, una doppia Magnum di Barolo Classico 2014 di Batasiolo, due bottiglie di Amarone della Valpolicella (Riserva cent’anni 1907) di Trabucchi d’Illasi, 1 Doppia Magnum di Ceretto Barbaresco Bernadot 2015 in cassetta di legno.
La nota Maison di alta gioielleria Roberto Coin S.P.A ha offerto per l’asta il “Ruby Globe”, una sfera in argento con rubino ispirata al logo ed alla mission della Fondazione, un ciondolo che si può trasformare anche in bracciale. Un nuovo progetto della Maison che si è impegnata a donare una parte della vendita del gioiello alla Fondazione in sostegno delle sue attività. Il “Ruby Globe” è stato abbinato ad un lotto di vini tutti veneti.
Al termine dell’asta, ELELIGHT, partner storico della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, ha illuminato con i suoi arredi la bellissima terrazza del Circolo che si affaccia sull’Aniene, dove è stata offerta come di consueto una degustazione di vini donati da alcune delle aziende presenti in asta insieme alla buvette di Casale del Giglio e Mercatura.
I vini sono stati accompagnati da deliziosi prodotti artigianali: i formaggi pregiati di Le Colline del Gusto, le creme a base di peperone di Peperdop, la pizza di Sfornarte, i salumi artigianali di Campoli, i tartufi di Centro Tartufi Molise, le marmellate di Dodo’ e, dulcis in fundo, i panettoni farciti del Maestro Pasticcere Salvatore de Riso.
PER INFORMAZIONI
Fondazione Operation Smile Italia Onlus