Enofocus 2023

Si svolgerà a Palermo, il 2 e il3 marzo prossimi, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo, l’edizione 2023 di Enofocus, l’evento promosso da Assoenologi Sicilia e dedicato alla ricerca scientifica, all’innovazione, alla formazione professionale e all’informazione.

Realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali e il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Palermo, con il Patrocinio dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e il coinvolgimento del tessuto imprenditoriale di settore, le due giornate di lavoro rappresentano l’occasione per un focus sulle più recenti novità in campo enologico e sulle principali direzioni della ricerca scientifica attuale.

Enofocus 2023. Locandina

Ben 19 gli interventi previsti nel corso delle due giornate di lavoro, con la presenza di altrettanti relatori provenienti da tutta Italia, grazie ai quali saranno affrontati vari aspetti: dai cambiamenti climatici alla valorizzazione dei sottoprodotti della filiera, dalla nutrizione organica alla vinificazione per arrivare all’applicazione delle moderne tecnologie, ai sistemi informatici e al packaging.

Nel corso degli ultimi anni la figura dell’enologo è cambiata in maniera sostanziale trasformandosi sempre più in un manager della filiera produttiva nonché custode del patrimonio vitivinicolo del territorio d’appartenenza. Per tale ruolo, egli è un supporto importante nelle scelte aziendali, comprese quelle che riguardano le questioni più attuali: dal cambiamento climatico alla sostenibilità fino alla relazione, ormai diventata argomento di dibattito mondiale, tra vino e salute.

Da sempre attenta all’attualità e alla ricerca scientifica e vicina alle aziende di settore, Assoenologi Sicilia ha ritenuto di focale importanza organizzare due giorni di approfondimenti scientifici.

I lavori inizieranno con i saluti del prof. Tiziano Caruso, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell’Università di Palermo, dell’enol. Giacomo Salvatore Manzo, Presidente Assoenologi Sez. Sicilia, del Presidente di Assoenologi, Enol. Riccardo Cotarella, del Prof. Rosario Di Lorenzo, Presidente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e del prof. Onofrio Corona, Coordinatore Corso di Laurea Viticoltura ed Enologia Università di Palermo che sarà anche il moderatore del convegno.

La partecipazione è gratuita ma sarà consentita esclusivamente su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per i soci Assoenologi la partecipazione in presenza dà diritto a n° 6 CFP.