Paesaggio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco candidato a Patrimonio Unesco (photo credits Arcangelo Piai)

Maggio sarà dedicato alle celebrazioni dei 50 anni della Denominazione

É stato presentato durante una serata condotta da Tessa Gelisio e dedicata ai soci del Consorzio di Tutela, il Conegliano Valdobbiadene Festival, un programma di attività che celebrerà i 50 anni della Denominazione Conegliano Valdobbiadene.

Si tratta di un insieme di iniziative di approfondimento dei vari aspetti che raccontano la Denominazione e la sua evoluzione, in particolare negli ultimi cinquant’anni. I temi si sviluppano intorno al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore; attraverso ogni evento del Festival il Consorzio evidenzierà: gli abbinamenti gastronomici, il paesaggio, il prodotto, il territorio fino agli aspetti più strettamente economici. 

“Se la storia del Prosecco è antica di più di tre secoli, è nel 1969 che il territorio viticolo tra Conegliano e Valdobbiadene ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata, e nel 2009 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita” afferma Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco. “E’ l’occasione di celebrare la passione per la vigna e per il nostro vino di migliaia di persone e famiglie che hanno saputo creare, con impegno e ricerca costante, un successo unico e inimitabile, frutto del legame indissolubile tra uomo e territorio”.

Gli eventi in programma

Si inizia con la Cucina d’Autore. Quattro date, quattro chef stellati e quattro ristoranti del territorio, questi gli ingredienti per le serate di Cucina d’Autore che il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, in collaborazione con l’Associazione Ambasciatori del Gusto e l’Associazione Nazionale Sommelier, ha programmato per il mese di maggio.

Carlo Cracco, Moreno Cedroni, Cristina Bowerman, Simone Padoan saranno gli chef che proporranno i loro piatti a tutti gli appassionati. Ognuno, presso un ristorante del territorio, valorizzerà al meglio la tradizione enologica del Prosecco Superiore. Si tratta di quattro appuntamenti ideati per gustare l’eccellenza del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore abbinato ad alcune delle migliori proposte gastronomiche italiane. 

La celebrazione del prodotto e del territorio si intensificherà durante i fine settimana del mese di maggio quando il Consorzio di Tutela promuoverà due eventi consolidati: A Tavola con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, per questa iniziativa enogastronomica i principali ristoranti nell’area dei 15 comuni della Denominazione offriranno nel loro menù, sia a pranzo sia a cena, un “piatto del Cinquantesimo”, proposto in abbinamento al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. L’elenco dei ristoranti sarà disponibile sul sito, attivo prossimamente, www.coneglianovaldobbiadenefestival.it.

Ma anche durante il mese di giugno saranno organizzate nei week end varie occasioni per apprezzare il territorio. Ritornano infatti gli Itinerari tra arte sacra e tradizione.

Si tratta di un evento di valorizzazione del territorio e delle sue bellezze artistiche, alcune dei luoghi sacri più suggestivi che sono custoditi in questo paesaggio incantevole, svelano i loro tesori e i visitatori potranno ammirare il risultato dell’intreccio tra fede, arte e bellezza. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”. Comitato Turismo Religioso Diocesi di Belluno-Feltre e Vittorio Veneto.

Le informazioni dettagliate saranno disponibili a breve sul sito www.coneglianovaldobbiadenefestival.it