Oltrepò - Terra di Pinot Nero

Conclusa la prima edizione di Oltrepò – Terra di Pinot Nero: un territorio, un vitigno, due eccellenze che si è svolta nell’Antica Tenuta Pegazzera a Casteggio in provincia di Pavia, nel cuore di un territorio fatto di volti e di vini che hanno davvero molto da raccontare. Protagonisti assoluti – con un walk around tasting e due masterclass – le bollicine Metodo Classico e il rosso elegante che nascono dal Pinot Nero.

54 giornalisti di settore e oltre 150 operatori hanno degustato le referenze di 20 aziende alla scoperta della doppia anima del vitigno.

Oltrepò – Terra di Pinot Nero

L’evento è stato fortemente voluto da un gruppo di 20 produttori di un territorio molto variegato ed eclettico, con il supporto del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, per riuscire a valorizzare queste due anime del vitigno, che qui vengono prodotte con una continua ricerca e sperimentazione.

La raffinatezza e la versatilità delle sue uve rende il Pinot Nero un vitigno ricercato e la delicatezza e le difficoltà della sua coltivazione ne fanno un vitigno adatto solo ad aree particolarmente vocate. Con i suoi 3.500 ettari impiantati (su 13.000 complessivi di svariati vitigni), l’Oltrepò Pavese è il terzo produttore in Europa di Pinot Nero dopo la Borgogna e la Champagne.

Oltrepò – Terra di Pinot Nero

Due sono state le masterclass guidate da Alessandra Piubello, giornalista enologica di fama internazionale co-curatrice della Guida Oro I Vini di Veronelli, e da Filippo Bartolotta, giornalista e organizzatore in Italia e all’estero di corsi di comunicazione e degustazione dei vini.