L’estate dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg si preannuncia ricca di eventi e di occasioni per celebrare il ritorno della convivialità e la ripartenza delle grandi manifestazioni, grazie alla partecipazione del Consorzio di Tutela ai numerosi eventi che animeranno le settimane estive, nel territorio piemontese e non solo.

I riflettori saranno puntati sul Collisioni Festival con serate dal 9 al 17 luglio ad Alba (CN) e su L’Isola In Collina, dal 26 al 31 luglio a Ricaldone (AL), dove i partecipanti saranno deliziati dalle bollicine in purezza e in miscelazione all’interno dei rinfrescanti cocktail.

Pronti, partenza, via!

Si comincia a ritmo AgriRock del Collisioni 2022, il festival musicale che tanto ha in comune con l’Asti e il Moscato d’Asti: ogni anno ospita sul palco artisti italiani e internazionali, acclamati a livello mondiale come le bollicine aromatiche piemontesi, le più apprezzate e brindate al mondo.

Da sabato 9 a domenica 17 luglio, in piazza Medford ad Alba, si alterneranno artisti del calibro dei Pinguini Tattici Nucleari e di Coez, e le nuove promesse della musica come Blanco, Madame e Sangiovanni, acclamati in tutta Italia soprattutto dai ragazzi. Sarà l’occasione per far degustare l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti in purezza e in mixologia all’interno degli originali drink naturalmente dolci, che sapranno conquistare i giovani spettatori grazie alla loro leggerezza e freschezza. Per l’occasione, le bollicine aromatiche piemontesi saranno distribuite sia in uno spazio esterno dedicato che nell’area Lounge.

L’Isola in Collina, invece, omaggia dal 1992 la musica di Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui il cantautore ha vissuto prima di trasferirsi a Genova. A Ricaldone, da martedì 26 a domenica 31 luglio si alterneranno degustazioni e concerti dal vivo, per un connubio sempre più intenso tra musica e vino.

Vigneti Asti Docg

Al contempo, grazie alla quarta edizione della manifestazione Food & Wines in collina, i partecipanti saranno contornati da occasioni di wine tasting e degustazioni di piatti tipici, street food e stuzzichini negli stand di numerosi espositori, in abbinamento ai prestigiosi vini del territorio, su tutti l’Asti e il Moscato d’Asti, in purezza e in miscelazione.

Gli appassionati delle gite fuoriporta sono invitati a salire sullo speciale TrEno, il progetto di turismo ferroviario ed enogastronomico che attraversa i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, la zona di produzione dell’Asti e del Moscato d’Asti che dal 2014 è Patrimonio dell’Umanità Unesco, in un percorso denso di suggestioni e riferimenti paesaggistici.

Dopo il successo dello scorso anno, quando i cocktail di Giorgio Facchinetti e la simpatica Ape Car hanno sorpreso e deliziato i partecipanti in piazza Roma ad Asti, da venerdì 9 a domenica 18 settembre le bollicine aromatiche piemontesi torneranno protagoniste di uno degli eventi vinicoli più importanti, sia in purezza che in miscelazione.

Il programma di Collisioni Festival qui