Anteprima Sagrantino 2017

Il protrarsi dellemergenza Covid-19 non sarà di ostacolo ad un evento sempre molto ambito: la settima edizione di Anteprima Sagrantino si svolgerà anche quest’anno ma con modalità diverse.

A pochi giorni dalla presentazione della nuova annata di Montefalco Sagrantino Docg e delle nuove annate delle denominazioni del territorio di Montefalco e Spoleto, per le giornate del 7 – 8 – 9 giugno il Consorzio Tutela Vini Montefalco ha organizzato un tasting in presenza, in piena sicurezza, per la stampa nazionale ed internazionale presente in Italia; ed un tasting “a distanza” tramite spedizione di campioni rappresentativi delle caratteristiche dellannata nelle varie denominazioni, per la stampa residente allestero.

Il programma

Quindi, innovativa presentazione on line e in presenza, che spazierà dai tasting, agli eventi in cantina, fino alle Masterclass; e innovativo anche il numero di etichette presentato: oltre ai Montefalco Sagrantino Docg 2017 secco e passito, Montefalco Rosso Doc, Montefalco Rosso Doc Riserva, Montefalco Bianco Doc, Montefalco Grechetto Doc, Spoleto Trebbiano Spoletino Doc.

Degustazione di Sagrantino

Un’altra importante novità è che dalla precedente edizione, il Consorzio Tutela Vini Montefalco ha variato i criteri ed i parametri validi per la valutazione dellannata. Il giudizio, oltre alle classiche stelle che andrà a comporre il borsino delle vecchie annate, sarà espresso in centesimi e una quota sarà affidata agli operatori del settore, in veste di “Commissione esterna” (www.consorziomontefalco.it/valutazione-annate/).

L’ottica è sempre quella della massima partecipazione: al giudizio della critica, si affianca anche quello del pubblico.

In programma martedì 8 giugno presso il Complesso museale San Francesco (e trasmessi in streaming sui canali social del Consorzio), presentazione dellannata 2017 di Montefalco Sagrantino Docg e delletichetta celebrativa vincitrice del concorso Etichetta dautore 2017”.

In questa occasione si svolgerà anche la 13esima edizione del concorso Gran Premio del Sagrantino”, il grande finale della gara che ha visto coinvolto Sommelier professionisti di tutta Italia intenti a sfidarsi tra degustazioni, abbinamenti, carte dei vini e tutto quanto riguarda la corretta comunicazione del Montefalco Sagrantino Docg allinterno di un ristorante.

Infine, le denominazioni dei territori di Montefalco e Spoleto hanno un eco sempre più forte tra gli operatori di settore. L’ Anteprima Sagrantino 2017 potrebbe essere un esempio di adattamento per chi vuole trasformare un problema, dettato dalle restrizioni attualmente vigenti, in una ottima opportunità.

Accreditandosi sul sito https://www.consorziomontefalco.it/anteprima-sagrantino/sarà possibile ricevere il programma dettagliato di Anteprima Sagrantino 2017 ed essere tempestivamente informati sulle modalità di partecipazione. (a.ro.)