Olio a Fumetti

Nel quadro della storica manifestazione di Frantoi Aperti in Umbria, in programma fino al 28 novembre, avrà inizio sabato 6 novembre lo spin-offOlio a fumetti – Live drawing nei frantoi”.

L’originale iniziativa, novità della XXIV edizione di Frantoi Aperti in Umbria, nata dalla collaborazione tra le realtà più creative della produzione olearia e l’industria del fumetto, trasformerà i frantoi, luoghi produttivi per eccellenza, in veri e propri laboratori culturali in cui saranno organizzati eventi di approfondimento imperniati sul linguaggio del fumetto e verranno proposte mostre di tavole e vignette a fumetti incentrate sul rapporto “storico” tra l’olio e l’Umbria a cura della “Biblioteca delle Nuvole”.

CENTUMBRIE di Magione (Pg)

Frutto della sinergia con realtà editoriali, biblioteche, collettivi di artisti, musicisti e grafici, lo spin-off “Olio a fumetti” prevede, per tutti i sabati di novembre, la presenza di un artista del fumetto, che, nei frantoi aderenti alla manifestazione, si esibirà dalle ore 11 alle ore 20 in un “live drawing” (disegno dal vivo).

Opera di Sudario Brando

Il programma

Protagonista del primo evento di Olio a fumetti,presso il Frantoio Cum Gratia di Marsciano (Pg), sarà l’artista Sudario Brando, creatore dell’eclettica rivista a fumetti “FGIUS” e collaboratore di “Alias”, inserto a fumetti del quotidiano “Il Manifesto”. Durante tutta la giornata sarà visitabile dentro il frantoio la mostra sul tema “Umbria – Olio & Fumetti”, caratterizzata da illustrazioni e vignette sul rapporto che unisce da sempre la regione, all’olio.

Il calendario dei successivi appuntamenti sarà articolato come segue: sabato 13 novembre al Frantoio CM di Magione (Pg) in compagnia dell’artista Mattia Ammirati (Tecnica ad Olio), sabato 20 novembre nel Frantoio Clarici di Foligno (Pg) con l’artista Mister Bad (Marco Bargagna) e infine sabato 27 novembre al Frantoio Ricci di Montecchio (Pg) con la partecipazione dell’artista Filippo “Pepo” Paparelli (https://www.frantoiaperti.net/olio-a-fumetti/).

Frantoio cum gratia di Marscione (Pg)

Ciascun evento sarà accompagnato dall’aperitivo a base di olio e.v.o. in frantoio e DJ set, in programma presso i frantoi aderenti dalle ore 17 e non mancheranno occasioni di gioco e di approfondimento formativo per i più piccoli grazie all’iniziativa “Olio a fumetti KIDS”, laboratori di educazione incentrati sull’apprendimento dell’assaggio dell’olio accostata all’arte del fumetto (https://www.frantoiaperti.net/olio-a-fumetti-kids/).

Per concludere il percorso, nel mese di gennaio 2022, in concomitanza con l’”Anteprima Olio Dop Umbria”, verrà allestita la mostra con le opere degli artisti nate nei frantoi e si premierà l’illustrazione più rappresentativa dell’olio umbro, destinata ad essere adottata dallo spin-off culturale “Olio a Fumetti” fino all’anno successivo.

Per maggiori informazioni su Olio a fumetti e Frantoi Aperti
info@stradaoliodopumbria.it – https://www.frantoiaperti.net/olio-a-fumetti/